Sul palco di Sanremo a piedi nudi? Una scelta più comune di quello che pensi

Esibirsi a Sanremo a piedi nudi fa tutto un altro effetto. Ecco i cantanti che hanno deciso di rimanere con i piedi per terra, letteralmente

Camminare a piedi nudi regala sensazioni uniche e piacevoli, basta pensare a quando si cammina scalzi sulla sabbia, sull’erba o per casa: è come se ci sentissimo improvvisamente a nostro agio e connessi con la terra sotto ai nostri piedi.

Quello che forse non ci si aspetterebbe mai è vedere dei cantanti scegliere di farlo in diretta nazionale sul palco di Sanremo, eppure è successo. Più di una volta.

Ecco chi ha scelto di esibirsi scalzo sul palco più famoso e importante d’Italia.

A piedi nudi sul palco di Sanremo: tutte le migliori esibizioni barefoot

E balliamo a piedi nudi
Con la musica alla radio

Così cantava Laura Pausini in “Con la musica alla radio” ma questa volta ci tocca correggere il testo e dire: “con la musica a Sanremo” perché è esattamente quello che hanno fatto gli artisti che stiamo per elencare: si sono messi a ballare e cantare i loro inediti a piedi nudi sul palco.

Cominciamo con la vera pioniera di questa moda ormai sdoganata.

Sandie Shaw: la prima di una lunga fila

La cantante britannica partecipò al festiva di Sanremo nel 1970 insieme a Pino Donaggio e cantò il brano “Che effetto mi fa” senza scarpe e con un eccentrico vestito di paillettes. Da lì in poi in molti seguirono il suo esempio.

Marina Rei: “Stavo più comoda senza”

Pantaloni a vita bassa, camicetta e piedi nudi: ecco il look scelto dalla cantante di “Al di là di questi anni”, dimostrando che non c’è bisogno di indossare abiti appariscenti e tacchi alti per incantare il pubblico con la propria voce. La motivazione? “Stavo più comoda senza” e tutte le donne che hanno provato nella vita a indossare un paio di tacchi sanno che Marina aveva proprio ragione.

Anna Oxa: un look tribale dalla testa ai piedi

Un nome, una garanzia. La sobrietà non le si addice, perché lei non vuole essere convenzionale in nulla, e nel 2001 portò sul palco di Sanremo una selezione di abiti tribali firmati Roberto Cavalli che, per risultare convincenti, non avevano decisamente bisogno di calzature. Dopo ben 22 anni Anna è tornata sul palco di nuovo scalza, perché le buone abitudini non bisogna mai perderle.

Achille Lauro: “Me ne frego”

Achille lauro scalzo si esibisce a Sanremo
Achille Lauro si esibisce scalzo e in pantaloni di pelle neri – ANSA/ETTORE FERRARI – sanremostory.it

Nel 2020 sulle note di “Me ne frego” Achille Lauro se ne è fregato davvero, delle scarpe soprattutto.

Indossando solo una tutina aderente vedo non vedo che lasciava ben poco all’immaginazione, Achille Lauro non si è fatto problemi a mostrarsi come mamma lo ha fatto, piedi compresi.

Ma non è l’unico caso in cui il cantante ci ha deliziati con i suoi look eccentrici, basti pensare al 2021 quando vestito da statua e rigorosamente a piedi nudi ha duettato con la collega Emma o quando si è sibitio indossando solo un paio di pantaloni di pelle neri di Guess.

Elisa: purezza e libertà

Spontanea, solare e libera, quali migliori aggettivi per descrivere Elisa? La cantante ha debuttato nel 2001 sul palco dell’Ariston con la sua “Luce” e si presentò senza scarpe. Scelta che, a quanto pare, le portò decisamente bene perché si aggiudicò la vittoria.

Nel 2022 tornò a gareggiare a Sanermo con “O forse sei tu”, ancora una volta vestita di bianco e ancora una volta senza scarpe, proprio come Elena d’Amario, la ballerina che l’accompagnava.

Joss Stone: attenzione, pericolo di caduta

Torniamo a parlare di artisti internazionali, perché Joss Stone si esibì nel 2007 sul palco di Sanremo accolta da Pippo Baudo. Quando arrivò il momento di chiederle il motivo della sua scelta un po’ selvaggia, la sua risposta non fece una piega:

“Perché lo faccio? Perché sono nervosa e mi sento goffa, ho paura di inciampare, anche portando le scarpe da ginnastica. È un modo per essere sicura e poter ballare e muovermi in scena senza rischiare un capitombolo”

 Come biasimarla… soprattutto considerato quanto sono ripide le scale dell’Ariston!

 Karima: il lancio della scarpa

 La cantante nel mezzo della sua esibizione decise che ne aveva abbastanza del suo tacco 13 e se ne liberò senza pensarci due volte:

 “Io ci ho provato ed è già un grande successo essere riuscita ad arrivare alla fine della scala, ma amo tantissimo stare scalza e poi non ero per niente comoda, così le ho tolte! Adoro le scarpe, ne compro in continuazione, ma per cantare preferisco non usarle, mi dà più sicurezza stare con i piedi per terra per salire su con la voce”.

Madame: come fosse in camera sua

Madame scalza a Sanremo
Madame si esibisce senza scarpe sul palco dell’Ariston – ANSA/ETTORE FERRARI – sanremostory.it

Nel 2021, Madame ha portato sul palco di Sanremo il suo brano d’esordio: “Voce”, che fin da subito ci ha dato un assaggio del suo incredibile talento. In quell’occasione così importante Madame scelse di esibirsi senza scarpe.

“Adoro essere scalza perché mi dà la sensazione di sentire il controllo sotto la pianta dei miei piedi. È come se fossi un tutt’uno con quello che calpesto. Io sono parte del mondo che sto vivendo, soprattutto in un momento in cui potrei volare via perché davanti a milioni di persone invece preferisco stare con i piedi per terra”.

Una scelta molto zen, che ha permesso alla cantante di esibirsi come se fosse in camera sua a provare le strofe della canzone.

Ma cantare a piedi nudi migliora davvero la performance? Per curiosità abbiamo deciso di fare qualche ricerca sull’argomento.

Barefooting: i benefici di camminare scalzi

Philippe Lahille ha dedicato un intero libro ai benefici che può garantire il camminare a piedi scalzi, soprattutto a livello psicologico. A quanti pare, camminare a piedi nudi provoca:

  • un miglioramento della circolazione sanguigna;
  • un’azione anti-infiammatoria grazie all’effetto “grounding”;
  • la diminuzione dello stress;
  • la riconnessione con l’energia della terra;
  • l’attivazione di un massaggio naturale attraverso i principi della riflessologia plantare.

Siamo sicuri che cantare a Sanremo sia un’esperienza molto stressante, perciò se esibirsi a piedi scalzi può davvero favorire la gestione dello stress, si potrebbe pensare di renderla una regola, vero Amadeus?

Ecco nello specifico come aiuta a controllare lo stress:

  • la sensazione di contatto diretto con la terra può avere un effetto rilassante sull’organismo.
  • la sensazione di connessione con il terreno porta ad aumento del benessere emotivo e di una maggiore consapevolezza del momento presente.

Insomma, camminare a piedi nudi fa sentire più tranquilli e meno ansiosi e di conseguenza la voce esce fuori che è una meraviglia. D’altronde ce lo hanno dimostrato tutti questi artisti, dando il loro meglio sul palco dell’Ariston senza timore di mostrare al mondo i loro piedi insieme alla potenza della loro voce. Ora sappiamo che hanno fatto a bene a farlo.

Impostazioni privacy