Sanremo: ecco quanto si mette in tasca il vincitore del Festival

Quanto si mette in tasca il vincitore del Festival di Sanremo? La risposta che, molto probabilmente, non ti aspetti.

A quanto ammontano i guadagni del vincitore e degli altri cantanti che decidono di partecipare alla nota kermesse canora? Non lo immaginereste mai!

Sanremo, quando guadagna il vincitore della kermesse canora?
Marco Mengoni, quanto guadagna il vincitore del Festival di Sanremo? (Fonte foto: Ansa) (sanremostory.it)

Il Festival di Sanremo è ormai giunto alla 74esima edizione e anche quest’anno, proprio come quelli passati, attira inevitabilmente l’attenzione di una vasta fetta di pubblico. In tanti, in effetti, sono coloro che non vedono l’ora di assistere ad uno dei programmi più amati di sempre. A partire dal presentatore fino ad arrivare ai vari ospiti, passando per gli artisti in gara, sono tanti i volti del mondo della musica e dello spettacolo pronti a dar vita ad un evento davvero unico.

Diversi i cantanti pronti a esibirsi sul palco dell’Ariston nel corso della prossima edizione che avrà luogo dal 6 febbraio al 10 febbraio 2024. Al timone del Festival troviamo per il quinto anno di seguito Amadeus. Al suo fianco, in qualità di co-conduttori, ci saranno Marco Mengoni nella prima serata e Giorgia in occasione della seconda serata. A seguire, nelle serate successive, vedremo Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

Sanremo, ecco quanto si mette in tasca il vincitore del Festival: verità inaspettata

Competizione in grado di suscitare un enorme fascino, sono tanti gli artisti che nel corso degli anni si sono esibiti sul palco dell’Ariston, consacrando in questo modo la propria carriera. Appuntamento fisso per tantissime famiglie italiane, c’è una domanda che da sempre si pongono i telespettatori, ovvero: quanto percepiscono i cantanti, ma soprattutto quanto mette in tasca il vincitore del Festival di Sanremo?

Sanremo, quando guadagna il vincitore della kermesse canora?
Finalisti Sanremo 2023: Tananai, Lazza, Ultimo, Mr. Rain e Marco Mengoni. Quanto guadagnano i cantanti in gara? (Fonte foto: Ansa) (sanremostory.it)

Ebbene sembra che, a prescindere dalla loro performance e piazzamento finale in classifica, i cantanti non abbiano diritto ad alcun compenso monetario per la loro partecipazione alla kermesse canora. Dovrebbe essere riconosciuto solamente un piccolo indennizzo a titolo di rimborso per le spese.  Ricordiamo, inoltre, che nel corso del Festival vengono assegnati diversi premi “simbolici”, come ad esempio quello della Critica, il premio al Miglior testo, alla Migliore composizione musicale e per la Miglior interpretazione.

Per quanto riguarda il vincitore, vi interesserà sapere che si mette in tasca zero euro. Ebbene sì, a differenza di quanto possiate pensare, chi si aggiudica il Festival non percepisce alcun premio in denaro. Vincere il Festival, d’altronde, porta con sé innumerevoli vantaggi, come ad esempio la possibilità di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest. La vera vittoria, inoltre, è data dall’enorme esposizione mediatica che può aiutare ad aumentare le vendite.

Impostazioni privacy