Cachet Sanremo 2024, non solo Amadeus: guadagni stellari per tutti, dai cantanti alle conduttrici

Quanto percepiscono i cantanti in gara, gli ospiti e i conduttori di Sanremo? Tutta la verità sui guadagni relativi alla kermesse più famosa.

Il palcoscenico dell’Ariston assicura fama e ricchezza a tutti gli artisti coinvolti nel Festival della Canzone Italiana, giunto alla 74° edizione.

cachet partecipanti sanremo
Quanto guadagnano gli artisti di Sanremo? (sanremostory.it)

Da martedì 6 a sabato 10 febbraio, saranno ben 30 i cantanti che si esibiranno con i loro inediti. Gli occhi del pubblico, tuttavia, non saranno puntanti solo sui partecipanti alla gara ma anche sui conduttori e sugli ospiti.

A quanto ammontano i cachet per tutti coloro che partecipano alla manifestazione? Scopriamolo.

Guadagni di cantanti, conduttori e ospiti per l’edizione 2024 del Festival di Sanremo

Partiamo da Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per la quinta volta consecutiva. A lui andrà il cachet più elevato, pari a 700 mila euro. Per quanto riguarda i co-conduttori e le co-conduttrici, invece, i guadagni ammontano tra i 180 mila e i 200 mila euro. Il più pagato è Marco Mengoni (al quale sono andati 200 mila euro), seguito da Lorella Cuccarini, Giorgia e Teresa Mannino.

guadagni ospiti sanremo
Marco Mengoni, co-conduttore del Festival (Foto Facebook @Marco Mengoni) (sanremostory.it)

Sono state, dunque, smentite le informazioni trapelate nelle scorse settimane, che parlavano di ingaggi molto più ridotti, pari a 70 mila a puntata per Amadeus (per un totale di 350 mila euro) e a 25 mila euro per i co-conduttori.

Non bisogna dimenticare, poi, che saranno numerosi i tecnici, i dipendenti e i dirigenti che si sposteranno dalla sede romana Rai di viale Mazzini per raggiungere la cittadina ligure. Si tratta di circa 700 persone che, ovviamente, comporteranno delle spese per l’azienda.

Come ogni anno, c’è da considerare i “grandi ospiti”, come gli attori di Hollywood Russell Crowe e John Travolta. Il primo verrebbe in Italia dall’Australia a proprie spese, mentre su John Travolta non ci sono ancora indiscrezioni. Quando fu ospite a Sanremo nel 2006, però, incassò 450 mila euro.

E i cantanti in gara? I 30 artisti che si esibiranno sul prestigioso palco dell’Ariston riceveranno un rimborso spese pari a circa 53 mila euro. Con questo importo dovranno essere finanziati i costi per lo staff e l’entourage che li accompagneranno durante tutto il periodo di permanenza a Sanremo.

Ogni cantante, poi, avrà diritto a un importo di 3 mila euro e a ulteriori 5 mila euro per la serata cover dei duetti.

Quel che è certo è che, grazie agli incassi pubblicitari, alla Rai potrebbero arrivare più di 60 milioni di euro. Un vero e proprio affare, se si pensa che all’azienda il Festival di Sanremo costa appena 5 milioni di euro, grazie a una convenzione stipulata con il Comune ligure.

Impostazioni privacy