Sanremo, altro che Blanco: sono questi i momenti più imbarazzanti della storia del Festival

Sanremo non sarebbe Sanremo senza la giusta dose di eventi imprevisti che ogni anno tiene incollati i telespettatori per cinque serate.

Il Festival di Sanremo è senza dubbio uno dei momenti di maggior rilievo a livello mediatico in Italia. Tutti gli eventi che lo riguardano vengono ampiamente discussi dal pubblico e da praticamente qualsiasi programma televisivo sulle reti Rai (e spesso anche sulle reti Mediaset).

momenti imbarazzanti sanremo
Blanco decise di devastare il palco del Festival a causa di un malfunzionamento del suo auricolare (sanremostory.it)

Questo vale ancor di più quando avvengono episodi fuori programma o momenti particolarmente imbarazzanti, come quando l’anno scorso Blanco ha deciso di devastare il palcoscenico dell’Ariston in un impeto d’ira.

Al centro delle polemiche finiscono spesso eventi improvvisi causati dagli artisti in disaccordo con le regole del Festival. Nel 1984, ad esempio, la kermesse canora ospitò i Queen, che si esibirono con la loro hit dell’epoca “Radio Ga Ga”. Come accadeva per praticamente ogni altro artista ospite, il Festival impose loro di cantare in Playback. La sua reazione, ovviamente, sorprese il pubblico e la stessa direzione del Festival.

Musica e polemiche, la storia del Festival di Sanremo

Freddie Mercury, leggendario frontman della band, decise quindi di cantare la maggior parte del brano tenendo il microfono lontano dalla bocca, così da far scoprire al pubblico l’inganno.

Ben più violento è stato invece l’episodio che ha visto protagonisti i Placebo nel 2001, nel Festival condotto da Raffaella Carrà con Megan Gale, Massimo Ceccherini ed Enrico Papi. Anche in quel caso, al centro del problema c’era l’obbligo per gli artisti ospiti di cantare in playback.

eventi imprevisti sanremo
Nei suoi cinque anni di conduzione, Amadeus ha dovuto affrontare diversi eventi imprevisti (Foto Ansa)(sanremostory.it)

In quell’edizione c’era grande attesa per l’esibizione di Eminem, considerato una personalità piuttosto turbolenta e in grado di creare problemi all’organizzazione del Festival. Sorprendentemente, la sua esibizione fu tra le più tranquille della storia.

A scompigliare gli equilibri fu invece Molko, il leader dei Placebo che, durante l’esibizione di “Special K”, decise di spaccare la sua chitarra sul palco a fine esibizione. In un’intervista rilasciata a Repubblica qualche mese dopo, il cantante raccontò che la manifestazione era troppo diversa da quelle a cui lui e la sua band erano abituati, e la grande quantità di alcol assunta nei camerini provocò la reazione che scandalizzò il pubblico.

Anche Pippo Baudo, storico conduttore di ben 13 Festival di Sanremo, ebbe il suo bel da fare con momenti imbarazzanti ed eventi imprevisti. Nel 1992, ad esempio, fu costretto ad affrontare l’intervento imprevisto di “Cavallo Pazzo”, noto disturbatore TV che decise di salire sul palco per urlare che il Festival era truccato.

Al primo posto della classifica, però, non possiamo non inserire un evento molto recente, scolpito nella memoria di chi guarda il Festival: la lite in diretta tra Morgan e Bugo. I due, in lite già da giorni prima l’inizio della gara, ebbero una forte discussione dietro le quinte e, una volta saliti sul palco decisero bene di mettere in scena un siparietto epico: Morgan modificò il testo della canzone riempiendolo di insulti verso Bugo, che decise di abbandonare il palco e provocare quindi l’esclusione dei due dal Festival

Impostazioni privacy