Festival di Sanremo, ricordate chi lo ha vinto nel 1997? Sono gli ‘esclusi’ più acclamati del momento

Ricordate chi ha vinto il Festival di Sanremo nel 1997? Si tratta degli esclusi più acclamati e chiacchierati del momento: ecco a chi ci riferiamo.

In attesa di scoprire chi è che vincerà la 74a edizione del festival della canzone italiana, facciamo un passo indietro di ventisette anni e ricordare chi è che aveva trionfato alla competizione canora più attesa dell’anno.

Festival Sanremo 1997: chi vinse
I vincitori del Festival del 1997 (sanremostory.it)

La prima edizione del Festival di Sanremo è andata in scena nel 1951. Un appuntamento che però non si organizzava al teatro Ariston della città ligure, bensì al Casinò dove oggi ci sono manifestazioni e programmi correlati alla competizione musicale. Nel corso degli anni ci sono stati tantissime canzoni vincitrici, attualmente se ne contano 73, visto che quella del 2024 si deve ancora ascoltare.

L’attenzione del pubblico, però, attualmente è tutta per l’edizione numero 74, dove a condurre è Amadeus per la quinta volta consecutiva e il vincitore seguirà Due Vite di Marco Mengoni, brano che aveva trionfato lo scorso anno. In pochi però ricordano o sanno chi vinse nel 1997 tra mille polemiche, tanto che oggi faticano a tornare alla kermesse.

Festival di Sanremo, le polemiche nell’edizione del 1997: ecco chi vinse

Nel 1997 al timone del Festival di Sanremo c’era Mike Bongiorno, alla sua undicesima edizione, ed era affiancato da Piero Chiambretti e Valeria Marini. È stata una delle edizioni più chiacchierate e discusse soprattutto per il primo posto tra i Big in gara, un risultato inatteso e sorprendente.

Festival Sanremo 1997: plemiche vincitore
Jalisse hanno vinto Sanremo nel 1997 (ansa) (sanremostory.it)

A trionfare in quell’edizione sono stati i Jalisse con il brano Fiumi di Parole. Non senza polemiche, Fabio Ricci e Alessandra Drusian, i quali sono marito e moglie, si sono portati a casa i leoncino d’oro ed hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno e piazzandosi al quarto posto, appena ai piedi del podio.

La canzone, però, come ricorderanno alcuni, è stata oggetto di polemiche in quanto, tanto che la loro vittoria risulta una delle più discusse della storia del festival della canzone italiana. Fin dalla prima puntata, il duo è stato accusato di presunto plagio della canzone, la quale era ritenuta molto simile al brano Listen to Your Heart del gruppo Roxette.

Un’accusa che sollevò non poche polemiche allora, tanto che la coppia è stata bersagliata da critiche e attacchi su più fronti. A distanza di tutti questi anni, i Jalisse sono stati esclusi dalla competizione per 27 volte consecutivamente, in pratica dal 1997 non hanno più partecipato.

Impostazioni privacy