Bob Sinclar: carriera, successi, divorzio e figli. Tutto sul Dj più famoso al mondo

Bob Sinclar è uno dei DJ più famosi al mondo: ha raggiunto l’apice del successo nel 2005 e continua a far ballare generazioni di giovani.

Bob Sinclar, pseudonimo di Christophe Le Friant, è un DJ e produttore discografico francese di fama internazionale. Considerato uno dei pionieri della “French Touch”, un genere di musica house che ha spopolato negli anni ’90 e 2000, ha conquistato il pubblico con il suo stile energico e coinvolgente, caratterizzato da melodie accattivanti, ritmi incalzanti e un sapiente mix di generi musicali.

bob sinclar rapper nuovo re
Bob Sinclar – Fonte IG @bobsinclar (sanremostory.it)

Nato il 10 maggio 1969, Bob Sinclar compirà 55 anni nel 2024 ma ha ancora una carriera attivissima e partecipa a moltissime manifestazioni in giro per il mondo.

Per tutta la sua carriera ha composto pezzi che si collocano principalmente nell’ambito della musica house, con influenze di funk, disco, soul e musica pop. Il suo stile è caratterizzato da un uso massiccio di campionamenti, spesso tratti da brani classici di musica soul e funk, che vengono rielaborati e mixati con ritmi house moderni. Le sue melodie sono spesso orecchiabili e cantabili, mentre i testi affrontano tematiche positive come l’amore, la gioia di vivere e di fare festa.

Bob Sinclar è stato sposato per vent’anni con l’ex modella Ingrid Aleman. Insieme hanno avuto due figli, Raphael e Paloma, nati rispettivamente nel 2000 e nel 2003. La coppia purtroppo ha divorziato nel 2021.

Anche se è “solo” un DJ, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese il 14 Febbraio 2013 dall’allora ministro della cultura Frédéric Mitterrand. che ha consegnato l’onorificenza per il suo contributo alla musica e alla cultura francese.

La carriera di Bob Sinclar e i suoi pezzi più famosi

La carriera di Bob Sinclar inizia alla fine degli anni ’80 come DJ nei club parigini. Nel 1994 fonda l’etichetta discografica Yellow Productions, che diventa presto un punto di riferimento per la musica house francese. Il suo primo successo internazionale arriva nel 2003 con il singolo “The Ghetto”, che scala le classifiche di tutto il mondo.

figlia bob sinclar
Bob Sinclar e la figlia Paloma – (Fonte IG @bobsinclar) (sanremostory.it)

Nel 2005 pubblica l’album “Western Dream”, che contiene il brano “Love Generation”, una delle hit dance più celebri di tutti i tempi. Il successo di “Love Generation” consacra Bob Sinclar come uno dei DJ più famosi al mondo, aprendogli le porte dei più importanti festival e club del pianeta.

Negli anni successivi pubblica altri album di successo, tra cui “Soundz of Freedom” (2007), “Born in 69” (2009) e “Paris by Bob Sinclar” (2013). Ha inoltre collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, come Snoop Dogg, Gary Nesta Pine, Akon e Kylie Minogue.

E’ sempre alla ricerca di artisti con i quali far nascere nuove collaborazioni: durante l’ultimo festival di Sanremo ha affermato che tra i musicisti in gara ha apprezzato moltissimo Geolier e la sua capacità di fondere stili differenti al rap e all’hip hop. Si è anche detto prontissimo a scrivere insieme a lui un pezzo da trasformare in una hit mondiale.

Impostazioni privacy