Targhe, coppe, Eurovision: quali sono tutti i premi previsti a Sanremo 2024

È ormai vicinissimo Sanremo 2024! Ecco quali sono tutti i premi previsti per l’edizione numero 74 del Festival della Canzone Italiana.

Finalmente tra pochissimo inizia la kermesse più attesa dagli italiani e non solo! Il Festival di Sanremo è un evento veramente eccezionale che riunisce tutti davanti agli schermi per ben 5 giorni di seguito!

Sanremo 2024-i premi
Sai quali sono i premi che vengono dati a Sanremo 2024? (foto sanremorai official-IG) (sanremostory.it)

Spettacolo  scenografico ed importante che oltre ai tanti cantanti in gara, sempre di più, ci allieta con ospiti vari e ci fa anche riflettere a volte. Amadeus, conduttore di nuovo del Festival, sarà affiancato da vari collaboratori che si alterneranno sul palco nelle varie serate.

Sappiamo ormai quasi tutto del Festival di Sanremo, mancano solo l’ascolto delle canzoni e le invitabili sorprese  che da sempre caratterizzano lo spettacolo; gli italiani sono bravissimi come opinionisti, lo sappiamo già per il calcio e la politica, anche Sanremo non sfugge alle speculazioni dialettiche nei bar Sport di tutta Italia.

Siamo sicuri però di sapere tutto sulla Kermesse? Forse non conosciamo questo aspetto del Festival: i premi. Vediamoli insieme così gli opinionisti avranno più materiale su cui esprimersi!

Ecco tutti i premi previsti per il Festival di Sanremo 2024.

Ovviamente il premio per eccellenza è la vincita del Festival della Canzone Italiana: chi arriverà primo riceverà il leoncino d’oro simbolo della città ospitante il festival oltre ovviamente all’onore e la gloria.

Ecco i premi che verranno dati a Sanremo 2024
Sono vari i premi che verranno dati al Festival 2024 (foto sanremorai-official IG) (sanremostory.it)

Non c’è un compenso in denaro per i cantanti primi classificati e per nessuno solo un rimborso spese per i giorni passati nella città ligure; la ricompensa sarà il successo, le ospitate televisive, i passaggi in radio e l’enorme esposizione mediatica del brano che porterà lustro e denaro al vincitore. Anche il secondo e terzo classificato vedranno riconosciute le proprie qualità attraverso il successo inevitabile. Il primo classificato parteciperà d’ufficio all’Eurovision per rappresentare l’Italia nella gara.

Altro premio molto importante è quello della critica, istituito nel 1982 e, dal 1996, intitolato a Mia Martini ad un anno dalla sua scomparsa. Nel 2023 è stato assegnato a Colapesce e Dimartino. Solitamente il premio è una targa o un piatto d’argento. Il premio ha un valore molto alto perché assegnato da specialisti del settore, per un cantante è un riconoscimento importante.

Vi sono poi il premio al miglior testo, alla migliore composizione e, per la serata delle cover, il premio alla migliore interpretazione, puramente simbolici. Al di là della gara vi sono poi dei premi che vengono conferiti, in accordo con la Rai e la direzione del Festival, a grandi artisti della musica contemporanea come riconoscimenti della Città di Sanremo.

Impostazioni privacy