Sanremo, le canzoni arrivate ultime che poi hanno avuto un successo clamoroso

Ecco tutte le canzoni che non sono state apprezzate al Festival di Sanremo, ma che hanno ottenuto un grande successo dopo la kermesse musicale.

Il Festival di Sanremo è alle porte, ormai manca poco all’inizio della quinta edizione consecutiva presentata da Amadeus. Il presentatore veneto ha annunciato che questo sarà il suo ultimo Sanremo, ma non è detto che in futuro non possa tornare sui propri passi.

Festival Sanremo Amadeus
Amadeus è alla quinta conduzione consecutiva. Chi arriverà ultimo quest’anno? (Foto: Ansa) (sanremostory.it)

Anche quest’anno sono stati scelti cantanti in grado di attirare l’interesse di tutte le generazioni, partendo dagli adolescenti fino ad arrivare alle persone più anziane.

Il quinto Sanremo di Amadeus sarà un grande successo, anche perché ha scelto personaggi amatissimi dal pubblico italiano accanto a sé. Sono già partite le scommesse per capire in anticipo chi vincerà quest’anno, ma in passato è capitato di cantare molto di più le canzoni arrivate ultime piuttosto che quelle vincenti.

Capiterà anche quest’anno? Lo scopriremo tra qualche giorno, per il momento divertiamoci a scoprire quali sono state la canzoni in gara arrivare ultime in classifica, ma capaci di ottenere un successo enorme dopo il Festival di Sanremo. Ecco l’elenco.

Sanremo: quando gli ultimi diventano i primi

Adriano Celentano è arrivato ultimo nel 1966 con Il ragazzo della via Gluck, diventato successivamente uno dei suoi cavalli di battaglia. Quell’anno vennero esclusi artisti del calibro di Gino Paoli e Lucio Dalla. Un anno dopo, nel 1967, Luigi Tenco non è entrato in classifica e si è suicidato proprio durante il festival. Facendo un salto in avanti, nel 1983 è stato Vasco Rossi ad arrivare ultimo, con Vita spericolata, mentre nel 1985 è toccata la stessa sorte a Zucchero, con Donne.

Zucchero ultimo posto Sanremo
Anche Zucchero è arrivato ultimo a Sanremo. (Foto: Ansa) (sanremostory.it)

Questi due artisti eseguono ancora le due canzoni nel corso dei loro live e restano tra le più amate del loro repertorio. Nel 1997 Carmen Consoli è arrivata ultima con Confusa e felice, probabilmente la sua canzone più famosa. Il brano venne eliminato subito, ma ebbe un successo clamoroso nelle classifiche delle radio, restando tra i primi posti per diversi mesi. Nel 2005 i Negramaro hanno portato a Sanremo il brano Mentre tutto scorre, arrivato ultimo in classifica, ma molto amato dai giovani e trasmesso dalle radio per tantissimo tempo.

Nel 2009 gli Afterhours, il gruppo di Manuel Agnelli, si è presentato a Sanremo con il brano Il Paese è reale, ma la giuria non lo ha apprezzato molto, a differenza delle radio, che lo hanno trasmesso tantissimo nelle settimane successive. Infine, Morgan e Bugo sono arrivati ultimi dopo l’esclusione avvenuta nel 2020, quando hanno portato a Sanremo il brano Sincero. Quella edizione è ricordata soprattutto per la variazione del testo di Morgan e l’abbandono del palco di Bugo durante l’esecuzione della canzone.

Impostazioni privacy