Sanremo, il primo cantante sex symbol della storia: era il 1951 e tutte impazzivano per lui

Ecco chi è stato il primo sex symbol assoluto della canzone italiana, che ha spopolato grazie l Festival di Sanremo.

Prima degli attuali Diodato, Ghali, Marco Mengoni, Irama, Mahmood, Geolier e Mr Rain un altro nome maschile del canto italiano spezzava i cuori come un autentico Don Giovanni. Scopriamo chi era, e perché tutte le donne impazzivano per il suo carisma, il suo fascino, il suo talento nella recitazione e la sua incredibile voce.

il primo sex symbol di Sanremo
Chi è stato il primo sex symbol di Sanremo (Fonte ANSA) (Sanremostory.it)

Le più amate celebrity nostrane e le Vip più corteggiate degli anni ’50 e ’60 cadevano letteralmente ai suoi piedi, ed forse è suo il merito di aver trasformato Sanremo nello spettacolo di successo che oggi tutti noi conosciamo: alla prima edizione sul Palco del Teatro Ariston c’era proprio lui, naturalmente accompagnato da una splendida donna.

Sanremo, rivelata l’identità del primo sex symbol della canzone italiana

All’epoca il Festival di Sanremo era ai suoi albori e per la prima volta il sipario del teatro Ariston si sollevava davanti a tantissimi telespettatori e spettatori, per offrire lo spettacolo della canzone italiana, che poi sarebbe diventata la gara e la vetrina per eccellenza per artisti noti ed esordienti della scena canora nostrana.

Erano gli anni ’50 e più precisamente il 1951 e lui debuttò a Sanremo nella primissima edizione, accompagnato dalla splendida Nilla Pizzi e dal celebre Duo Fasano. Successivamente partecipò al Festival di Sanremo per altre sei edizioni, dal 1952 al 1954, e dal 1959 al 1961. La sua specialità era reinterpretare grandi successi del passato, come l’iconico brano “Parlami d’amore Mariù”.

achille togliani a Sanremo
Lo scaopolo d’oro più corteggiato del festival di Sanremo (fonte ANSA) (sanremostory.it)

Le donne erano particolarmente sensibili al suo carisma, oltre che al suo talento di cantante e attore e restavano affascinate dal suo personaggio. Si sposò per la prima volta a soli 50 anni, ma la sua carriera di amatore cominciò molto prima della promessa fatta alla prima moglie Daisy Traversari.

Sul set di Principessa in esilio infatti, girato dopo il Festival di Sanremo, conobbe un’esordiente Sofia Lazzaro, nota al mondo come Sophia Loren. Lei non era ancora maggiorenne e lui aveva 28 anni e i due, tra le riprese del fotoromanzo, si scambiarono un bacio appassionato, che poi venne abilmente censurato. La nascente stella del cinema italiano, diventata una delle donne più corteggiate del mondo e il latin lover della canzone italiana condivisero una storia d’amore intensa e in parte clandestina.

Come ha rivelato il settimanale DiPiù il Don Giovanni per eccellenza, la voce che mieteva più “vittime” tra i cuori delle donne che assistevano a Sanremo era senza dubbio Achille Togliani, scoperta dell’orchestra Angelini e pioniere dei musical. Su Sophia Loren Achille Togliani in una storica intervista disse:  “È stata il mio tallone d’Achille, una favola molto bella che ricorderò per tutta la vita”.

Impostazioni privacy