Non solo il Festival: gli altri eventi da non perdere a Sanremo durante febbraio

Gli imperdibili eventi di febbraio a Sanremo, oltre al celebre Festival, una selezione esclusiva per vivere al meglio la città ligure e conoscere la cultura locale

Mentre il Festival di Sanremo è senza dubbio l’evento più atteso e amato del mese di febbraio, la città offre anche una varietà di altre attività ed eventi che non dovrebbero assolutamente sfuggire al vostro radar. Quindi, se siete alla ricerca di un’esperienza completa durante il vostro soggiorno a Sanremo, continuate a leggere perché abbiamo preparato per voi una lista di eventi da non perdere in città durante questo mese. Dall’arte alla cultura, dal cibo alla moda, Sanremo ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. Scopriamo insieme cosa c’è di interessante oltre al Festival.

Da non perdere a Sanremo a febbraio: non solo festival

Festival di Sanremo 2024

Amadeus avrà al suo fianco diversi conduttori e conduttrici, tra cui personaggi noti come Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. La creazione del palcoscenico è stata affidata a Gaetano e Maria Chiara Castelli. La competizione vedrà la partecipazione di 30 artisti che concorreranno in un’unica categoria. 27 di questi sono artisti già consolidati, mentre i restanti tre sono i vincitori di Sanremo Giovani 2023. Questi ultimi presenteranno una canzone inedita, diversa da quella con la quale hanno trionfato. Il campione del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, un evento che avrà luogo dal 7 al 11 maggio 2024 a Malmö, Svezia.

  • Dal 06-02-2024 al 10-02-2024

Ecco quali saranno gli altri eventi da non perdere:

Il festival si mostra

A partire dal 5 febbraio, il Forte Santa Tecla – uno dei principali musei della città di Sanremo, a breve distanza dal Teatro Ariston – aprirà le sue porte per ospitare l’esposizione “IL FESTIVAL SI MOSTRA”. Questa mostra, sia divertente che informativa, è stata ideata e organizzata dalla Rai. Attraverso cinque sale tematiche, i visitatori potranno scoprire la storia di 74 anni del famoso festival di musica, a partire dal suo debutto nel 1951 fino ai giorni attuali. L’esposizione promette un’esperienza coinvolgente, con una varietà di elementi tra cui televisioni e radio storiche, abiti iconici del festival, evocative suggestioni, ologrammi e proiezioni di fiori e altre immagini tipiche di Sanremo. Le direzioni Comunicazione ed Intrattenimento Prime Time, in collaborazione con la direzione Teche e Produzione TV (Museo della Radiotelevisione di Torino), il Comune di Sanremo, la Direzione Regionale Musei Liguria e Rai Pubblicità hanno contribuito alla realizzazione di questa mostra. L’ingresso è gratuito e l’esposizione sarà visitabile a partire dal 5 febbraio, con orari specifici. Inoltre, la realizzazione della mostra è stata possibile grazie alla collaborazione con The Mall Sanremo.

  • Dal 05-02-2024 al 11-02-2024

Saldi di gioia

Durante il weekend dell’11 e 10 febbraio, i negozi nel centro storico di Sanremo rimarranno aperti dalle 9:30 fino alle 19:30.

  • Dal 08-02-2024 al 09-02-2024

Sa(n)remo Lettori a Villa Nobel

Francesca Rotta Gentile, una professoressa di letteratura del Liceo Cassini, organizza e presenta “Sa(n)remo Lettori” presso la Villa Nobel dal 3 dicembre al 9 marzo 2024. Questo evento gode dell’appoggio degli studenti del Liceo Cassini, dell’Istituto Colombo a Sanremo e Arma di Taggia, così come del Liceo Amoretti e l’Artistico a Imperia e Sanremo.

La villa è nota per essere stata la dimora di Alfred Nobel, l’inventore della dinamite e il fondatore del Premio Nobel, il più prestigioso riconoscimento al mondo in campo letterario e scientifico. La villa si trova a Sanremo e porta ancora il suo nome. È un edificio imponente ed elegante in stile moresco.

La magnifica residenza si sviluppa su tre livelli. Nel seminterrato si trova il laboratorio di Nobel, che ospita una serie di fotografie che raccontano la storia e la tecnica dei suoi esperimenti principali, insieme agli strumenti che utilizzava, a pezzi d’antiquariato e a una zona dedicata ai Premi Nobel. Il piano terra ospita una sala per conferenze ornata con affreschi in stile pompeiano. Al primo piano si trova lo studio dello scienziato, una biblioteca, arredi d’epoca e un’altra sala conferenze.

La camera da letto di Alfred Nobel, arredata con mobili originali dell’800, si trova al secondo piano. La villa è circondata da un incantevole parco di 6000 metri quadrati, e comprende varie piante di pregio, tra cui un imponente Cipresso.

  • Dal 19-02-2024 al 19-02-2024
  • Dal 23-02-2024 al 23-02-2024
  • Dal 09-03-2024 al 09-03-2024
Firo di Sanremo
Foto | @Canva – sanremostory.it

A Sanremo a marzo

Red Sox

Luca Ravenna, dopo quasi un anno di pausa, fa il suo ritorno trionfale agli spettacoli, con “Red Sox”, una produzione fortemente influenzata dalla tradizione e dalla cultura americana. Il 2022 è stato un anno di grande successo per Ravenna, con oltre 30.000 spettatori registrati in Italia e Europa. È stato il primo comico della nuova generazione italiana a conquistare palcoscenici internazionali.

  • Dal 15-03-2024 al 15-03-2024

Amore Bestiale Tour – Closed Party

Le stranezze, le prodezze, l’amore e i tradimenti sono descritti in maniera piuttosto pessima. Ecco a te tutto ciò che non desideravi conoscere sul sesso e che non sapevi di temere. Il personaggio di Barbascura X è un mix di qualità: chimico, divulgatore scientifico, comico di stand-up, scrittore, autore e presentatore televisivo per Dmax, Rai, Comedy Central, nonché un attore teatrale. È anche un autore di libri bestseller con numerose ristampe, cantautore e un youtuber italiano di Taranto.

  • Dal 20-03-2024 al 20-03-2024

Lucio in orchestra

Una varietà di brani musicali interpretati dai cantanti solisti dell’Art Voice Academy verranno accostati alla narrazione di Marcello Balestra di episodi sconosciuti della sua vita insieme a Lucio e della creazione di alcune delle sue canzoni più amate. Marcello Balestra, collaboratore di lunga data di Lucio Dalla per oltre tre decenni, trae queste storie dal suo spettacolo e dal suo prossimo libro “Lucio c’è”. Queste narrazioni si alternano alle melodie di Lucio Dalla, messe in risalto dagli arrangiamenti ritmici e sinfonici dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso con grande maestria. Lucio Dalla sarà “presente” attraverso la sua voce registrata durante un affascinante concerto del 2010, accompagnato dal vivo dall’Orchestra diretta dal Maestro Diego Basso. In totale, lo spettacolo offre due ore di emozioni intense.

  • Dal 22-03-2024 al 22-03-2024

IL GIAGUARO MI GUARDA STORTO – Teresa Mannino

“Torno sul palcoscenico, ricca di aspirazioni, narrazioni e dubbi. La mia principale aspirazione è quella di rincontrarvi, incrociare gli sguardi con ogni singolo spettatore, dalla prima all’ultima fila, senza eccezioni, per comprendere chi siamo diventati dopo questo vasto vuoto. Partendo dalle storie dell’infanzia fino alla nostra complicata relazione con l’attesa, dalla nostra incertezza nei confronti degli esseri umani alla nostra ammirazione per le formiche, il desiderio sarà il tema portante, un’emozione fondamentale che dà vita ai sogni, accende i cuori e stimola l’azione. Nel corso del nostro ritrovo, avrete l’opportunità di ballare con me, guardare in silenzio, fare domande o fornire risposte. Avrete anche la possibilità di chiudere gli occhi, ascoltare le mie parole come se fossero una canzone della buonanotte e addormentarvi, l’importante è continuare a sognare e avere gli occhi ben aperti una volta che avrete lasciato il teatro”. Teresa Mannino

  • Dal 25-03-2024 al 25-03-2024
  • Dal 26-03-2024 al 26-03-2024

Angelo Pintus: una brutta persona

Come sempre, Pintus vuole sorprenderci senza rivelare nulla su ciò che si cela dietro il suo nuovo titolo emblematico, Una brutta persona. Tutto quello che possiamo fare ora è attendere di scoprirlo durante lo spettacolo.

  • Dal 30-03-2024 al 30-03-2024
Impostazioni privacy