Quando sarà aperto al pubblico il Villaggio del Festival a Sanremo?

In occasione del Festival di Sanremo 2024 sarà possibile assistere a molti eventi correlati, parte dei quali si terranno al Villaggio del Festival. Dove è stato allestito e quali saranno gli ospiti? Ecco tutto quello che c’è da sapere

La Liguria e la città di Sanremo sono in fermento da giorni, pronte ad accogliere la 74ª edizione del Festival di Sanremo, il quale andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica e non solo, intorno al quale ogni anno vengono organizzate numerose iniziative collaterali, così da permettere al pubblico di vivere l’evento anche al di fuori dell’Ariston.

Anche quest’anno, molti di questi eventi avranno luogo nel Villaggio del Festival, dove verranno accolti super ospiti e organizzati grandi show.

Villaggio del Festival 2024: dove e quando

L’edizione 2024 del Villaggio del Festival sta per avere inizio e nell’aria si avverte già grande entusiasmo per quello che gli organizzatori sperano possa essere un evento memorabile.

Il teatro Ariston di Sanremo è uno dei simboli per eccellenza della musica italiana
Il teatro Ariston di Sanremo è uno dei simboli per eccellenza della musica italiana | Immagine https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d8/Festival_di_Sanremo_16_febbraio_2013.JPG – Sanremostory.it

La novità di quest’anno vede la partecipazione onoraria della Camera di Commercio e della Regione Marche, una delle zone d’origine di uno dei grandi ospiti internazionali di questa edizione di Sanremo 2024: l’attore Premio Oscar Russel Crowe.

Le attività del Villaggio del Festival, ideato e diretto da Giuseppe Grande, si svolgeranno nel suggestivo parco di Villa Ormond, il quale al suo interno ospita anche il Museo del Fiore, il Padiglione Liberty Pedriali e la Villa, cuore pulsante degli eventi in programma.

Il Villaggio del Festival 2024 è stato presentato nei giorni scorsi in un evento che ha coinvolto figure di rilievo come Giuseppe Faraldi (Assessore al Turismo di Sanremo), Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio Marche), Enrico Lupi (Presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria), Alessandro Piana (Vicepresidente della Regione Liguria) e il Senatore Gianni Berrino, mentre il critico musicale Michele Monina è intervenuto da remoto.

Una piacevole sorpresa è stata poi il collegamento con Pinuccio, inviato di ‘Striscia la Notizia’.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dell’unione tra Sanremo e la Regione Marche, evidenziando le eccellenze agroalimentari e i benefici che questa collaborazione può portare anche a livello economico.

Il taglio del nastro del Villaggio del Festival è ora programmato per il 5 febbraio, data in cui questo spazio verrà ufficialmente aperto al pubblico per mezzo di un evento a cui parteciperanno numerosi ospiti d’onore.

Si terrà poi il Gran Gala della Stampa, con la presenza di figure di spicco della politica e dello spettacolo, e le nomination per artisti come Annalisa (premio Super Hit), i Ricchi e Poveri (premio alla Carriera) e i Negramaro (premio Speciale della Critica).

Grande protagonista della serata sarà anche la cucina italiana e lucana, con un menù raffinato che esalterà le prelibatezze locali.

Novità in programma

Il Villaggio del Festival rappresenta uno degli appuntamenti più attesi all’interno del grande evento quale sarà Sanremo 2024, dal momento che nel parco di Villa Ormond saranno accolti direttamente i protagonisti del Festival di Sanremo, i quali parteciperanno a eventi e interviste condotte da Michele Monina, con il suo format Bestiario Pop.

Tra le novità di quest’anno, il ‘ControFestival’ sarà trasmesso in diretta dal salotto del Villaggio del Festival, dove si commenteranno le esibizioni delle canzoni e verrà dato spazio ai protagonisti per commenti a caldo.

Durante le serate del Festival, ci saranno anche collegamenti con il palco dell’Ariston attraverso il talk condotto da Michele Monina, Pinuccio e Silvestrin, insieme a dirette su Instagram e su altri canali.

Il Villaggio del Festival 2024 cercherà poi di catturare anche l’attenzione dei più giovani, con il format “Marlù Webboh Vibes”, che darà voce alle nuove generazioni.

Questo evento aperto al pubblico si svolgerà ogni giorno dal 6 al 10 febbraio, offrendo talk e live show con protagonisti sia i cantanti in gara a Sanremo che le giovani promesse della musica e i creator più amati del momento.

All’interno del format si affronteranno anche temi importanti come il contrasto al bullismo, la tutela dell’ambiente, i disturbi alimentari e l’amore per gli animali.

Non solo. Anche alcuni studenti delle scuole sarde, lucane e rappresentanti da Sanremo parteciperanno alle attività del Villaggio del Festival, venendo coinvolti in seminari costruttivi su temi sociali e incontrando super ospiti come Francesco Michea Carini, nel campo del Motorsport.

L’evento culinario di maggior rilievo sarà invece il trofeo ‘Pizza Festival Sanremo 2024’, con pizzaioli provenienti da tutta Italia in competizione tra loro sotto l’occhio attento di alcuni giudici di prestigio.

Annalisa sarà una delle super ospiti del Villaggio del Festival
Annalisa sarà una delle super ospiti del Villaggio del Festival | Immagine Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 – Sanremostory.it

Un appuntamento da non perdere

L’organizzazione del Villaggio del Festival conta sulla sinergia tra il direttore Giuseppe Grande, il Presidente Enrico Lupi, il Vicario Andrea Di Baldassare e il Presidente Sabatini per portare a termine questo ambizioso progetto.

Il Villaggio del Festival promette di essere un’esperienza coinvolgente e ricca di sorprese, offrendo un ampio spettro di intrattenimento e coinvolgendo attivamente il pubblico di tutte le età.

Sanremo è da sempre un appuntamento cult per tutti gli italiani, ma perché limitarsi a guardare quanto accade solo all’Ariston?

Durante l’intera durata dell’evento è possibile fare molto di più, prendendo parte a convegni, interviste, party esclusivi e molto altro, il tutto per vivere un’esperienza ancora più esaltante e immersiva.

Proprio questa è l’idea che ha portato alla creazione del Villaggio del Festival, uno spazio dedicato all’intrattenimento, allo scambio di opinioni e pensieri, dove i giovani possono partecipare attivamente a dibattiti e confrontarsi con le celebrità del momento.

Nelle passate edizioni a questo spazio hanno preso parte cantanti, influencer ed esperti di settore, da Marco Mengoni ad Annalisa, fino a Giulia Salemi.

Quest’anno il Villaggio del Festival abbraccerà diverse tematiche coinvolgenti, tra cui musica, spettacolo ed enogastronomia.

Le Marche, in particolare, avranno l’opportunità di esibire le loro meravigliose eccellenze in campo artistico, storico, paesaggistico e culturale.

Tra le novità più attese c’è poi la nuova area beauty, un magico percorso sensoriale per vivere momenti di relax.

Il Villaggio del Festival non si limiterà quindi al solo spettacolo, ma offrirà anche attività culturali coinvolgenti, con la partecipazione di studenti e giovani provenienti da varie aree geografiche d’Italia.

Questi momenti comprenderanno esibizioni, interessanti seminari e confronti con influencer, creando un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Impostazioni privacy