Dopo Sanremo toccherà all’Eurovision Song Contest: quel che si sa dell’edizione 2024

Cresce l’attesa per l’ESC 2024, le novità della 68esima edizione 

Con le luci dell’Ariston che stanno per accendersi, già cresce la curiosità sull’Eurovision Song Contest 2024. La competizione continentale, da sempre nota per la sua capacità di unire le nazioni attraverso la musica, sarà l’occasione per mostrare al mondo le voci eccezionali e la creatività musicale di talenti emergenti e artisti già affermati.
Dopo la vittoria dei Maneskin nel 2021, l’Italia è impaziente di confermarsi sull’ambito palco del concorso. Il rappresentante italiano sarà, come di consueto, il vincitore del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio. Scopriamo quando è in programma e quale città ospiterà la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest.

La vittoria dei Maneskin all'Eurovision Song Contest 2021
La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest 2021 – ANSA – sanremostory.it

Eurovision Song Contest 2024

L’Eurovision Song Contest si svolgerà come sempre in tre serate: le due semifinali martedì 7 e giovedì 9 maggio e la finale in programma sabato 11 maggio.

Domani, 31 gennaio, è in programma il Semi-Final Draw. Alle 19 ora locale, tramite una estrazione, saranno decise le nazioni che si esibiranno nelle prime due serate della competizione. L’evento vedrà la partecipazione di 31 Paesi nelle due semifinali, con l’aggiunta dei Big Five (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), che avranno accesso diretto alla finalissima. La Svezia, in quanto paese vincitore dell’edizione precedente, seguirà anch’essa la procedura dei Big Five. In totale, gli aspiranti vincitori dell’ESC 2024 saranno 37.

La scelta di Malmö

Malmo
Malmo – sanremostory.it

La decisione di selezionare Malmö come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2024 è il risultato di un processo di candidatura rigoroso e dettagliato. La città svedese ha superato una serie di criteri, tra cui le strutture della sede, la capacità di accogliere migliaia di delegazioni, troupe, tifosi e giornalisti, oltre all’infrastruttura e ad altri parametri.

Il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, Martin Österdahl, ha accolto con entusiasmo la notizia, sottolineando l’importanza di Malmö nella storia del concorso. Malmö ha già ospitato con successo l’Eurovision nel 1992 e nel 2013, dopo la vittoria di Loreen. “Siamo entusiasti di tornare in questa città vibrante e dinamica che ha dimostrato di possedere i luoghi e le infrastrutture perfette – ha dichiarato Österdahl – per ospitare il più grande evento di musica dal vivo del mondo”. 

Österdahl ha inoltre elogiato l’impegno di Malmö per la diversità, l’inclusività e l’innovazione, sottolineando che questi valori si allineano perfettamente con lo spirito della competizione. Ha inoltre evidenziato le dimensioni compatte di Malmö e le infrastrutture di trasporto ben sviluppate, che consentiranno a delegazioni, media e fan di spostarsi facilmente per la città durante l’evento.

“Il suo impegno per la sostenibilità e le iniziative ecologiche – ha aggiunto Österdahl – si allinea perfettamente anche con i nostri valori, rendendola una città ospitante ideale per il 68° Eurovision Song Contest. La candidatura di Malmö ha dimostrato una grande passione per l’Eurovision Song Contest e ho piena fiducia nella loro capacità di creare un’esperienza indimenticabile che riunirà fan, artisti e spettatori in tutto il mondo. Insieme all’Host Broadcaster SVT, creeremo una straordinaria celebrazione della musica, dell’unità e della diversità che affascinerà il mondo a maggio del prossimo anno”. 

Eurovision Song Contest 2024
Eurovision Song Contest 2024 – sanremostory.it

ESC 2024, dove seguire l’evento

Per gli spettatori italiani la cerimonia sarà trasmessa su Rai 2, con la finalissima che andrà in onda in prima serata su Rai 1, RaiPlay e Rai Radio2. Un’opzione aggiuntiva sarà quella di seguire l’evento su RaiPlay con sottotitolazione in italiano, a partire dalle 19 del 30 gennaio, permettendo agli appassionati di vivere l’emozione delle prime fasi dell’Eurovision Song Contest 2024.

Eurovision Song Contest 2024, le novità

A circa cinque mesi dall’inizio della 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, l’entusiasmo è palpabile mentre le nazioni lavorano freneticamente per scegliere i propri rappresentanti. L’organizzazione nelle scorse ore ha diffuso un video su Instagram che ha incuriosito notevolmente il pubblico.

Nel video, accompagnato da un sottofondo musicale carico di mistero, è stata annunciata con enfasi la partecipazione dei Caraibi all’Eurovision Song Contest 2024. La breve clip ha suscitato una serie di domande: ci saranno nuove nazioni pronte a esibirsi sul palco della Malmö Arena?

L’annuncio ha immediatamente scatenato l’interesse e l’entusiasmo tra gli appassionati del contest europeo, aprendo la strada a speculazioni e congetture su quali nazioni dei Caraibi potrebbero partecipare e quale stile musicale porteranno con sé. La possibile aggiunta di nuovi partecipanti, dunque, rende ancora più intrigante l’attesa per uno degli eventi musicali più amati del mondo.

Gestione cookie