Orchestra di Sanremo, quanto guadagnano i musicisti? La denuncia di Vessicchio

Quanto guadagnano i componenti dell’orchestra del Festival di Sanremo? Rivelate le cifre che, forse, non vi aspettate.

Non sono passate inosservate le parole di denuncia del maestro Peppe Vessicchio in merito ai compensi riconosciuti ai musicisti dell’orchestra di Sanremo. Dal 6 febbraio al 10 febbraio 2024 avrà luogo la 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Orchestra di Sanremo, caos stipendi: cifre assurde
Stipendi orchestra di Sanremo, le dichiarazioni del maestro Vessicchio (Fonte foto: Ansa) (sanremostory.it)

A condurre la kermesse canora, per il quinto anno consecutivo, sarà Amadeus. Al suo fianco, in veste di co-conduttori, vedremo Marco Mengoni in occasione della prima serata e Giorgia nella seconda serata. Nelle serate successive, invece, ci saranno Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

Un appuntamento, quello con il Festival, che è ormai considerato imperdibile per tantissime famiglie italiane. Quest’ultime, infatti, non vedono l’ora di poter ascoltare le varie canzoni e scoprire chi si aggiudicherà la prossima edizione. Tra i programmi più amati di sempre, sono molti i volti noti del mondo della musica e del piccolo schermo pronti a dar vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Orchestra di Sanremo, quanto guadagnano i musicisti? La denuncia di Vessicchio: cifre inaspettate

A rendere tutto questo possibile non sono solo il conduttore, gli ospiti e gli artisti in gara. Ad avere un ruolo importante per la buona riuscita del Festival si annoverano anche i musicisti dell’orchestra che accompagnano i cantanti nel corso delle loro esibizioni. Ma quanto guadagnano?

Orchestra di Sanremo, caos stipendi: cifre assurde
Orchestra di Sanremo, quanto percepiscono i musicisti? (Fonte foto: Ansa) (sanremostory.it)

Ebbene, come spesso avviene quando si tratta di lavoratori del mondo dello spettacolo, non sono reperibili informazioni certe in tal senso. Stando alle varie indiscrezioni che circolano in rete, comunque, sembra che si tratti di cifre non particolarmente elevate. Tante, in effetti, sono le polemiche susseguitosi nel corso degli anni in merito ai presunti bassi compensi riconosciuti ai musicisti.

Proprio in tal ambito non sono passate inosservate alcune dichiarazioni dal maestro Vessicchio. In particolare, nel corso di un’intervista rilasciata ad Avvenire dopo Sanremo 2023, ha affermato: “Ho chiesto ad Amadeus: ma lo sai quanto guadagna un violinista laureato? Lui sincero mi ha risposto, “non lo so”. Gli ho ribattuto, informati e poi mi dirai…”.

Per poi aggiungere: “A voi invece lo dico: per 5 settimane lavorative un orchestrale di Sanremo percepisce 2 mila euro netti. È indecente, una paga da fame. A un marchio internazionale come Sanremo che aveva un’orchestra sinfonica di 110 professori e ora ne ha intorno ai 30, si può dare di più”. 

È possibile quindi ipotizzare che i compensi dei musicisti dell’orchestra di Sanremo si attestino su questi valori. Dall’anno scorso ad oggi, comunque, queste cifre potrebbero aver subito delle modifiche. Come già detto, infatti, non sono disponibili dati certi in merito e pertanto non è dato sapere quanto effettivamente percepiranno i musicisti dell’orchestra dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo.

Impostazioni privacy