Iva Zanicchi, oltre la musica c’è di più: cosa ha provato a fare durante la sua lunghissima carriera

Cosa ha fatto Iva Zanicchi nel corso della sua carriera? La celebre cantante non si è dedicata solo alla musica, ma in pochi lo ricorderanno.

Con una voce come la sua è difficile non farsi notare, e questo Iva Zanicchi lo sa molto bene. Negli anni ’60, ’70 e ’80 le sue erano alcune tra le canzoni più amate in assoluto, tramandate e ascoltate dalle generazioni più giovani ancora oggi.

iva zanicchi carriera
Spunta il retroscena sulla carriera di Iva Zanicchi  (sanremostory.it)

Quello di Iva Zanicchi è un nome che rientra a pieno titolo nella storia della musica italiana. Grazie alle sue iconiche canzoni, la cantante originaria dell’Emilia-Romagna si è affermata come un pilastro della tradizione musicale italiana, collezionando una serie infinita di successi grazie anche alle numerose partecipazioni al Festival di Sanremo.

Ancora oggi la Zanicchi è tra le artiste più amate e richieste in assoluto, grazie alla longeva carriera che vanta all’attivo. Cantante, attrice, conduttrice, e chi più ne ha più ne metta, negli anni la celebre Iva non si è limitata solo al mondo della musica. In passato, infatti, la cantante di Ligonchio ha tentato di espandere la sua carriera anche in un altro settore, ma di che cosa si tratta?

Iva Zanicchi, oltre alla musica c’è altro nella sua carriera

Oggi tutti ricordano Iva Zanicchi per i suoi strepitosi successi musicali, che hanno fatto innamorare milioni di ascoltatori sparsi in tutta la penisola. Da Come ti vorrei a Zingara, passando per Testarda io, Amore mio malgrado e tanti altri ancora, sono tantissimi i successi che hanno segnato la carriera della celebre Iva. Eppure, in passato la Zanicchi è uscita dal panorama musicale per dedicarsi ad un settore ben diverso: la politica.

iva zanicchi politica
Iva Zanicchi e Silvio Berlusconi nei primi anni 2000 (foto Ansa) (sanremostory.it)

Era il 1999 quando Iva Zanicchi si è candidata alle elezioni europee con il partito Forza Italia. Secondo quanto riportato da money.it, la cantante emiliana si è candidata per ben due volte. La seconda, nel 2004, ha portato più successi della prima ma, a causa di uno sbaglio nel conteggio dei voti, la Zanicchi viene esclusa nuovamente. Il 2008 è l’anno decisivo per la carriera politica dell’artista emiliana, che riesce finalmente ad insediarsi alle elezioni.

Classe 1940, Iva Zanicchi vanta all’attivo una carriera unica nel suo genere. Oltre ai brani senza tempo e al lavoro in politica, l’artista nata a Ligonchio si è cimentata anche nella recitazione. Difficile dimenticarla in film e serie tv di successo tra cui Le italiane e l’amore, L’ultimo capodanno, ma anche Caterina e le sue figlie, L’ispettore Coliandro e tanti altri ancora. Amatissima sul piccolo schermo, la Zanicchi è una vera star dei social, grazie al suo profilo Instagram seguitissimo da migliaia di fan.

Impostazioni privacy