Aitana, tutto sulla cantante che sbarca a Sanremo 2024: origini, nome vero, legame con Sangiovanni

Sbarca a Sanremo una nuova giovane cantante: il suo nome d’arte è Aitana. Scopriamo tutto sulle sue origini, il suo vero nome e il legame con Sangiovanni.

A Sanremo 2024 parteciperà una giovane cantante di cui molti potrebbero non aver mai sentito parlare. Questo perché Aitana è spagnola e nonostante in Spagna sia una cantante e attrice molto famosa, in Italia il suo talento non è ancora sbarcato appieno.

Chi è Aitana, la cantante che sbarca a Sanremo 2024
Aitana: tutto sulla cantante di Sanremo 2024 (foto Instagram @aitanax) (sanremostory.it)

Conosciamo dunque meglio la giovanissima cantante che tra pochi giorni calcherà il palco di Sanremo 2024. Il suo nome completo è Aitana Ocaña Morales ed è nata a San Clemente de Llobregat (in provincia di Barcellona) nel giugno 1999, dunque ad oggi ha 24 anni. Aitana è sempre stata appassionata dalla musica sin da piccolissima.

Per questo motivo ha deciso di iniziare il suo percorso aprendo un canale Youtube, dove pubblicava cover di canzoni famose da lei cantante. Nel 2014 ha deciso di fare un ulteriore salto e ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni originali, alcune delle quali sono anche state pubblicate.

Nel frattempo ha deciso di provare a partecipare ad un talent spagnolo dal titolo ‘Operación Triunfo’. La sua voce ha conquistato il pubblico e tramite il programma è anche riuscita ad ottenere il ruolo di rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest. Il vero successo è arrivato poco prima della pandemia, con il singolo Lo malo.

Chi è Aitana, la giovane cantante di Sanremo 2024

Il brano ha scalato tutte le classifiche spagnole, vincendo per due volte anche un disco di platino. Oggi è la cantautrice più riprodotta su Spotify España ed ha collaborato con tantissimi artisti di fama internazionale come Katy Perry e David Bisbal.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album ‘Spoiler’, candidato a un Latin Grammy, seguito dal secondo album ’11 razones’ (2020) e il terzo ‘Alpha’ (2023). Dal suo secondo album è tratto il brano che l’ha resa nota anche al pubblico italiano, nello specifico ai fan di Sangiovanni.

Chi è Aitana, la cantante che sbarca a Sanremo 2024
Chi è davvero la giovane cantante (foto Instagram @aitanax) (sanremostory.it)

Avrete sicuramente ballato anche voi sulle note di ‘Farfalle’ di Sangiovanni, brano presentato proprio a Sanremo 2022 e che è diventato una vera e propria hit dell’estate di quell’anno. Ebbene il giovanissimo cantautore italiano, per sbarcare oltre i confini della nostra penisola ha pensato di rivolgersi proprio alla vicina penisola iberica presentando una versione spagnola di ‘Farfalle’, cantata in collaborazione con Aitana e pubblicata son il titolo di ‘Mariposas’.

La versione spagnola della canzone ha avuto un enorme successo anche in Italia, per questo motivo la cantante spagnola ha deciso di prendere parte al Festival di Sanremo 2024 insieme a Sangiovanni, e durante la serata dei duetti canteranno il brano sia in italiano che in spagnolo.

Impostazioni privacy