Sanremo Story
 

Festival di Sanremo 2012

LE CINQUE SERATE

Prima serata

Martedì 14 febbraio

Nel corso della prima serata si sono esibiti i quattordici Artisti in gara e sono stati presentati inoltre gli otto giovani della sezione Sanremosocial.

Dovevano essere eliminati due dei quattordici Artisti ma, a causa di un guasto tecnico, non sono stati giudicati dalla giuria demoscopica presente in sala e di conseguenza sono stati ammessi tutti di diritto alla seconda serata.

La serata ha generato molte polemiche a causa di un lungo monologo di Adriano Celentano, durante il quale il cantante ha attaccato duramente la stampa cattolica (Avvenire e Famiglia Cristiana), oltre che la Corte costituzionale. Questo comportamento ha provocato forti reazioni da parte di CEI, FNSI e FIEG, tali da spingere la RAI a "commissariare" la manifestazione, sfiduciando la produzione indipendente di Rai 1 e della direzione artistica del Festival. Ha suscitato clamore anche l'ampio uso di parolacce durante la serata.

Ospiti

Luca e Paolo
Adriano Celentano
Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis
Pupo
 

Seconda serata

Mercoledì 15 febbraio

Nella seconda serata si sono esibiti i quattordici Artisti in gara e la giuria demoscopica ha eliminato quattro cantanti, cosicché hanno continuato la gara i primi dieci classificati. Si sono esibiti poi gli otto giovani della sezione Sanremosocial, abbinati in sfide a due a due (determinate secondo la classifica di Sanremosocial Day - La sfida), con votazione determinata per il 50% dal televoto e per il restante 50% da una giuria tecnica composta dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra: i quattro cantanti più votati della sezione Sanremosocial sono stati dunque ammessi alla quarta serata.

Durante la serata, uno sketch comico di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli nei panni di una coppia gay ha scatenato dure reazioni da parte delle principali associazioni LGBT.

Eliminati - Categoria Artisti

Pierdavide Carone e Lucio Dalla
Gigi D'Alessio e Loredana Berté
Irene Fornaciari
Marlene Kuntz

Eliminati definitivamente - Categoria Sanremosocial

Giordana Angi
Celeste Gaia
Bidiel
Giulia Anania

Ospiti

Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli nei panni de I soliti idioti
Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis
Martin Solveig
 

Terza serata

Giovedì 16 febbraio

Nella terza serata, intitolata Viva l'Italia!, un evento dedicato alla storia della canzone italiana nel mondo, i quattordici Artisti hanno partecipato interpretando una canzone storica della canzone italiana accompagnato da un grande artista internazionale.

Si sono inoltre esibiti i quattro Artisti non ammessi nella seconda serata, due dei quali sono stati ripescati in gara dal televoto. Curiosamente, i Marlene Kuntz si sono esibiti insieme a Samuel Umberto Romano, leader dei Subsonica, con il quale si sarebbero dovuti esibire la serata successiva, in caso di ripescaggio.

Brani Viva l'Italia nel mondo!

Chiara Civello e Shaggy - You Don't Have to Say You Love Me (brano originale: Io che non vivo (senza te) di Vito Pallavicini e Pino Donaggio, cantato da Pino Donaggio)

Samuele Bersani e Goran Bregović - My Sweet Romagna (brano originale: Romagna mia di Secondo Casadei, cantato da Secondo Casadei)

Nina Zilli e Skye - Never Never Never (brano originale: Grande, grande, grande di Alberto Testa e Tony Renis, cantato da Mina)

Matia Bazar e Al Jarreau - Speak Softly Love (brano originale: Parla più piano di Gianni Boncompagni e Nino Rota, cantato da Gianni Morandi)

Emma e Gary Go - If Paradise Is Half as Nice (brano originale: Il paradiso di Mogol e Lucio Battisti, cantato da La Ragazza 77 e da Patty Pravo)

Arisa e José Feliciano - Que serà (brano originale: Che sarà di Franco Migliacci, Jimmy Fontana e Carlo Pes, cantato dai Ricchi & Poveri e da José Feliciano)

Francesco Renga e Sergio Dalma - El mundo (brano originale: Il mondo di Gianni Boncompagni, Gianni Meccia, Carlo Pes e Jimmy Fontana, cantato da Jimmy Fontana)

Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Mads Langer - Anema e core (di Salve D'Esposito e di Tito Manlio, cantata da Tito Schipa)

Irene Fornaciari, Brian May e Kerry Ellis - I (Who Have Nothing) (brano originale: Uno dei tanti di Mogol e Carlo Donida, cantato da Joe Sentieri)

Marlene Kuntz e Patti Smith - The World Became the World (brano originale: Impressioni di settembre di Mogol, Mauro Pagani e Franco Mussida, cantato dalla Premiata Forneria Marconi)

Gigi D'Alessio con Loredana Berté e Macy Gray - Flame (brano originale: Almeno tu nell'universo di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, cantato da Mia Martini)

Eugenio Finardi e Noa - Surrender (brano originale: Torna a Surriento di Ernesto De Curtis e Giambattista De Curtis, cantato da Mario Massa)

Dolcenera e Professor Green - My Life Is Mine (brano originale: Vita spericolata di Vasco Rossi e Tullio Ferro, cantato da Vasco Rossi)

Noemi e Sarah Jane Morris - To Feel in Love (brano originale: Amarsi un po' di Mogol e Lucio Battisti - testo inglese di Peter Powell, cantato da Lucio Battisti)

Vincitore - Viva l'Italia nel mondo!

Marlene Kuntz e Patti Smith

Brani omaggio/tributo

Chiara Civello e Shaggy - Boombastic di Shaggy

Samuele Bersani e Goran Bregović - Balcañeros di Milan Stankovic (versione spagnola del brano Ovo je balkan scritta dall'autore bosniaco e portata dal cantante serbo all'Eurovision Song Contest 2010)

Nina Zilli e Skye - Rome Wasn't Built in a Day dei Morcheeba

Matia Bazar e Al Jarreau - We're In This Love Together di Al Jarreau

Emma e Gary Go - Wonderful di Gary Go

Arisa e José Feliciano - C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones di Gianni Morandi

Francesco Renga e Sergio Dalma - Bella senz'anima di Riccardo Cocciante

Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Mads Langer - You're Not Alone di Mads Langer (versione cover dell'originale degli Olive)

Irene Fornaciari, Brian May e Kerry Ellis - We Will Rock You dei Queen

Marlene Kuntz e Patti Smith - Because the Night di Patti Smith

Gigi D'Alessio con Loredana Berté e Macy Gray - Io sarò per te di Gigi D'Alessio

Eugenio Finardi e Noa - Beautiful That Way di Noa

Dolcenera e Professor Green - Read All About It (Tutto quello che devi sapere) di Professor Green e Dolcenera

Noemi e Sarah Jane Morris - Fast Car di Tracy Chapman

Ripescati - Categoria Artisti

Pierdavide Carone e Lucio Dalla
Gigi D'Alessio e Loredana Berté

Eliminati definitivamente - Categoria Artisti

Irene Fornaciari
Marlene Kuntz

Ospiti

Federica Pellegrini
 

Quarta serata

Venerdì 17 febbraio

Nella quarta serata si sono esibiti i dodici cantanti della categoria Artisti rimasti in gara, interpretando una versione rivisitata del brano accompagnati da ospiti; al termine delle esibizioni sono state eliminate due canzoni con votazione per il 50% del televoto e per il restante 50% da una giuria tecnica composta dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra. Inoltre si sono esibiti i quattro giovani della sezione Sanremosocial rimasti in gara, e ne è stato proclamato il vincitore con un sistema di votazione misto: 50% i voti della giuria dei musicisti della Sanremo Festival Orchestra e 50% i voti del pubblico attraverso il sistema del televoto, con due golden share affidate alla giuria delle radio e agli utenti di Facebook.

Durante la serata, è emerso il sospetto che il brano Respirare fosse stato eseguito da parte di Loredana Berté con un parziale playback (un mix tra playback e voce dal vivo), andando quindi teoricamente contro il regolamento del Festival e rischiando la squalifica. Il conduttore Gianni Morandi ha però parlato di «un fallo da ammonizione e non da espulsione».

Duetti - Categoria Artisti

Emma con Alessandra Amoroso
Noemi con Gaetano Curreri
Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Gianluca Grignani
Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers
Eugenio Finardi con Peppe Servillo e Piccolo Ensemble Futuro del Conservatorio di Milano
Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi
Chiara Civello con Francesca Michielin
Dolcenera con Max Gazzè
Matia Bazar con Platinette
Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso
Gigi D'Alessio e Loredana Berté con Mario Fargetta
Samuele Bersani con Paolo Rossi

Duetti previsti dei concorrenti eliminati definitivamente nella serata precedente:

Irene Fornaciari con Davide Van de Sfroos
Marlene Kuntz con Samuel Umberto Romano dei Subsonica (duetto presentato nella terza serata)

Eliminati definitivamente - Categoria Artisti

Chiara Civello
Matia Bazar

Classifica finale - Categoria Sanremosocial

Alessandro Casillo
Erica Mou
Iohosemprevoglia
Marco Guazzone

Vincitore - Categoria Sanremosocial

Alessandro Casillo

Ospiti

David Garrett
Simona Atzori
Alessandro Siani
Sabrina Ferilli
One Direction
Anna Tatangelo
Christian Vieri
Marco Delvecchio
Milly Carlucci, Paolo Belli e i maestri di Ballando con le stelle
 

Serata finale

Sabato 18 febbraio

Nella quinta serata si sono esibiti i dieci Artisti rimasti in gara. I sei più votati sono stati soggetti alla golden share della sala stampa, attraverso il quale l'artista prescelto ha potuto scalare tre posizioni in classifica (il meccanismo ha premiato Noemi): i tre primi classificati hanno quindi avuto accesso allo spareggio finale, nel quale si è proceduto ad un'ulteriore votazione azzerando il punteggio precedentemente acquisito. Il vincitore è stato dunque determinato dal solo televoto del pubblico spettatore.

Durante la serata c'è stato spazio anche per un nuovo monologo di Adriano Celentano, il quale ha risposto alle accuse rivoltegli dopo la prima serata del Festival. Alla fine, sulle note della canzone Ti penso e cambia il mondo, Celentano e Gianni Morandi hanno cantato insieme per la prima volta nella loro carriera. A fine serata Geppi Cucciari lancia un appello per la liberazione della cooperante Rossella Urru, rapita in Algeria il 22 ottobre 2011.

La vittoria finale di Emma davanti ad Arisa e Noemi ha decretato un podio sanremese tutto al femminile, cosa che non accadeva dall'edizione 1999. La vincitrice ha poi dovuto immediatamente affrontare una piccola polemica con Francesco Silvestre, autore della sua canzone, il quale l'ha attaccata attraverso Facebook per via del fatto di non essere stato ringraziato dalla cantante subito dopo la vittoria.

Eliminati definitivamente - Categoria Artisti

Samuele Bersani
Gigi D'Alessio e Loredana Berté
Pierdavide Carone e Lucio Dalla
Eugenio Finardi
Francesco Renga
Dolcenera
Nina Zilli

Classifica finale - Categoria Artisti

Emma
Arisa
Noemi

Vincitore - Categoria Artisti

Emma

Ospiti

Geppi Cucciari
Adriano Celentano
Luca e Paolo
The Cranberries
Alessio Boni, Bianca Guaccero, Dajana Roncione e Caterina Misasi
Ell & Nikki

Rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest 2012 Nina Zilli, scelta da una giuria capeggiata da Gianni Morandi il 18 febbraio 2012
 


 

<-- 2011 - 2012 - 2013 -->

 
SanremoStory
 
| Chi siamo | Contatti

|

© SanremoStory