Sanremo Story
 

Festival di Sanremo 2008
La Commissione Artistica dei Campioni

18 dicembre 2008 (Fonte: Rai) – L’organizzazione del Festival ha nominato i tre componenti della Commissione Artistica per la Sezione Campioni del 58° Festival della Canzone Italiana.


MARINO BARTOLETTI

Marino Bartoletti è nato a Forlì il 30 gennaio del 1949. Giornalista professionista dal ‘74, laureato in giurisprudenza con una tesi sulla Responsabilità penale del direttore di giornale, muove i primi passi nel mondo della carta stampata all’età di 19 anni, collaborando alle pagine locali del Resto del Carlino, poi nel 1971 entra a far parte della redazione del “Guerin Sportivo” diretto da Gianni Brera e nel 1973 è assunto al “Giorno”, dove rimane per quasi un decennio seguendo come inviato le maggiori manifestazioni sportive(Olimpiadi, Mondiali di calcio e di Formula Uno e così via).
Dopo una breve parentesi all’ “Occhio” di Maurizio Costanzo, la sua carriera si sviluppa intensissima su due fronti: televisivo (nel 1982 viene chiamato – dopo una prima, breve collaborazione con la RAI – a condurre Il Processo del Lunedì) e della carta stampata (torna al Guerin Sportivo come inviato di punta).
Nel 1982 Aldo Biscardi gli affida la conduzione del “Processo del Lunedì” e poi nel 1984 Tito Stagno lo sceglie per la conduzione della “Domenica Sportiva”. La sua esperienza prosegue poi in Fininvest, dove crea le prime trasmissioni sportive del gruppo (in particolare “A tutto campo”), fino al 1987, quando assume la direzione del “Guerin Sportivo”, portandolo a record di tiratura e di vendita mai più ripetuti.
Nel 1990 torna in Fininvest, dove fra l’altro idea e conduce “Pressing”, in compagnia di Kay Sandvick, che poi affiderà a Raimondo Vianello.
Nel 1993 è di nuovo in Rai con quella che forse è la sua più fortunata creatura, “Quelli che il Calcio”, per la quale punta sulla verve di Fabio Fazio. In coppia con Gene Gnocchi torna anche a condurre il “Processo del Lunedì” e quindi, a fine ’94, viene designato alla direzione della Tgs, la testata giornalistica sportiva della Rai: è lui a riportare sulla tv di Stato il Giro d’Italia e i Mondiali di Formula Uno e di motociclismo.
Lasciato l’incarico all’inizio del 1997, mantiene i suoi impegni in video con Quelli che il calcio e si dedica successivamente anche alla radio lanciando, la domenica mattina, Vip Parade, trasmissione di musica, sport e ricordi. Nell’estate del 1997 fonda Calcio 2000, un mensile che racconta le grandi storie dello sport.
Nel 1999 – andando oltre le sue formazione professionale di matrice sportiva – guida su commissione del “Sole 24 Ore” il gruppo di lavoro che realizza “Radio 24”, prima emittente italiana di sola informazione, e in più è il curatore e l’ideatore dell’“Enciclopedia Panini del Calcio Italiano”. Nel 2001, dopo otto edizioni consecutive, lascia la conduzione di “Quelli che il calcio” e assume la direzione editoriale delle attività multimediali di HdPnet, new media company del gruppo Rcs. Nel 2002 viene nominato direttore scientifico dell’Enciclopedia Treccani dello Sport.
In questi anni si è aggiudicato tutti i premi più prestigiosi di giornalismo, non solo sportivo. È Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Tra i suoi grandi hobby, la musica leggera italiana degli Anni 60, il ciclismo e l’ippica. È membro della commissione interministeriale per la riforma dello Sport nella scuola.
E’ sposato con Carla, ha due figlie.


FEDERICA GENTILE

Federica nasce a Roma il 18 Marzo 1969.
Sin dall’adolescenza, quasi per caso, si innamora della comunicazione in tutte le sue sfumature, e dedica alla radio e al teatro tutto il tempo libero a disposizione. Durante il terzo anno di liceo scientifico, comincia quindi a collaborare con una piccola radio di Bracciano, il paese che si affaccia sull’omonimo lago in provincia di Roma, dove trascorre le domeniche assieme a Mauro sotto il nome di Bonnie & Clide.
Quello stesso anno (era il 1985) entra a far parte della Compagnia Arca di Noè, una sorta di laboratorio teatrale composto interamente da giovani (la maggior parte dei quali diventati poi attori e doppiatori professionisti), dove per cinque anni partecipa come attrice a spettacoli rappresentati in vari teatri della Capitale (La bottega del caffè di C. Goldoni; Le armi e l’uomo di G.B. Shaw, Sarto per signora di G. Feydeau, L’allegra verità di N. Coward).
Terminato il Liceo nel 1988 si iscrive all’Università, Facoltà di Sociologia. Nello stesso tempo comincia a collaborare con qualche quotidiano (Il Tempo e Qui giovani, nei settori cronaca, spettacolo e televisione) e azzarda qualche esperienza redazionale per i programmi televisivi Io Confesso e Specchio della Vita, prodotti dalla Videa S.p.a. e in onda, rispettivamente, su Raitre e su Telemontecarlo (all’epoca si chiamava ancora così!).
Dopo qualche mese trascorso in Spagna per imparare la lingua (sono una delle sue passioni, anche se parla molto bene “solo” inglese e spagnolo), nel 1989 approda alla Rai, dove prosegue quasi ininterrottamente la sua attività di presentatrice e autrice radiofonica (poche le parentesi su altre emittenti) e – in seguito – televisiva. In radio alterna programmi musicali a contenitori di attualità, più orientati su tematiche “sociali”.
In televisione, invece, si dedica ai temi del lavoro e dell’economia.
All’attività radiotelevisiva affianca poi quella dal vivo, con la partecipazione – in qualità di moderatrice – a convegni su temi economici e la presentazione di serate, premiazioni, conventions, concerti ed eventi di beneficienza.
Nel corso degli anni mantiene vivo anche l’interesse accademico. Si trasferisce per qualche mese negli Stati Uniti per frequentare corsi di Mass Communication and Interpersonal Communication e Journalism with Broadcast Specialization alla UCLA di Los Angeles, mentre in Italia collabora con la cattedra di “Sociologia della comunicazione” presso Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, tiene seminari per il corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione e si dedica allo studio della radio come mezzo di comunicazione.
Suoi i saggi: La radio, voce del Dizionario della comunicazione, a cura di Mario Morcellini e Michele Sorice, Editori Riuniti, 1999; e La radio, scritto con Geraldina Roberti e pubblicato nel volume AA.VV. (a cura di Mario Morcellini), Il MediaEvo, a cura di Mario Morcellini, Roma Carocci 2000.
Le attività principali che svolge nel tempo libero sono legate allo sport (è guida subacquea professionista, ma ama molto anche il cielo, come si vede), al cinema (divora ogni film in circolazione) e soprattutto al volontariato, come Volontario del Soccorso presso la Croce Rossa Italiana. Una passione, questa, che trasferisce anche sul lavoro non appena possibile, con la partecipazione a manifestazioni di beneficenza e l’attenzione continua al mondo del no profit. Non esitate a segnalarle eventi ed iniziative. Saprà come rendersi utile!


PAOLO BUONVINO

Paolo Buonvino, musicista compositore siciliano (1968), si è diplomato in pianoforte al conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria ed ha studiato Disciplina della Musica presso l’Università di Bologna.
Buonvino è un apprezzato compositore di colonne sonore per film. Dapprima assistente di Franco Battiato, inizia a comporre colonne sonore per il cinema apportando al genere una rinnovata sensibilità schiettamente mediterranea.
Negli ultimi anni ha composto le musiche per i film di Gabriele Muccino: “Ecco fatto” (1998), “Come te nessuno mai” (1999), “L’ultimo bacio”, (2000), “Ricordati di me” (2002); Ha scritto inoltre per Roberto Faenza “L’amante perduto” (1999); Giovanni Veronesi “Manuale d’amore” (2004)e “Manuale d’amore2″ (2007) ; Carlo Verdone “Il Mio Miglior Nemico” (2006); Michele Placido “Romanzo Criminale” 2005, Paolo Virzi “N io e Napoleone” (2006) e molti altri. Sue sono le musiche di alcune miniserie televisive di successo come “La Piovra 8″ e “La Piovra 9″ regia Giacomo Battiato,”Padre Pio” e “Ferrari” regia di Carlo Carlei, “Paolo Borsellino” regia di Gianluca Tavarelli.
Oltre a comporre colonne sonore, Buonvino ha al suo attivo diverse collaborazioni con artisti pop quali Carmen Consoli, Mango, Elisa ed altri ancora.


<-- 2007 - 2008 - 2009 -->

 
SanremoStory
 
 
| Chi siamo | Contatti

|

© SanremoStory