Sanremo Story
 

Festival di Sanremo 2006
Nuove regole per il 2006


Diciotto big divisi in tre gironi da sei (uomini, donne, gruppi) con durissime eliminatorie (alla finale arriveranno in due), scelto dal duo Gianmarco Mazzi-Giorgio Panariello, 12 giovani votati da giurati di età inferiore ai 36 anni, giurie demoscopiche fino a giovedì, voto misto (giurie e televoto) venerdì, solo televoto il sabato per scegliere il vincitore dei gironi e quello assoluto, possibilità di diffondere con ogni mezzo (radio, tv, internet) un assaggio di trenta secondi di ogni brano prima dell'inizio del Festival.

Queste le principali caratteristiche di Sanremo 2006 che andrà in scena al teatro Ariston dal 27 febbraio al 4 marzo.

Si comincerà, come in altre edizioni, di lunedì, con pausa il mercoledì per una importante partita di calcio. Abolita la categoria classic, il 56° Festival ospiterà 12 giovani di cui tre scelti dalla commissione fra quelli segnalati da SanremoLab-Accademia (l'ex chiacchierata Accademia di Sanremo).

Le novità più rilevanti sono costituite dal fatto che per la prima volta i motivi in gara non saranno del tutto inediti, il che potrebbe dar luogo a una sorta di "campagna elettorale" prima del Festival (i discografici dell'Afi hanno già espresso perplessità) e l'estrema durezza della gara, non solo per i giovani, ma anche per i big: in ogni girone arriveranno alla finale due su sei. Ma non è trascurabile neppure la scelta di mettere il limite dei 36 anni per i giurati del settore giovani. Per stoppare la tendenza delle giurie "generaliste" a premiare i melodici tradizionali punendo generi come il rock o il rap.

3/2/06 Sfumata definitivamente la possibilità di diffondere 30 secondi dei brani prima del Festival (ma già dalla prima serata si potranno scaricare sul telefonino o sul web, cosa mai avvenuta prima), quest'anno il meccanismo della gara "sarà molto avvincente", sottolinea Mazzi. I Big partiranno in 6 e arriveranno in 2 alla finale (nel 2005 si passava da 5 a 3)."Abbiamo scelto il meglio", assicura riferendosi ai brani, che sabato saranno giudicati solo dal televoto.



<-- 2004 - 2006 -->
 
SanremoStory
 
| Chi siamo | Contatti

|

© SanremoStory