Sanremo Story
 

Festival di Sanremo 2005
Il nuovo sistema di votazione

Martedì 8 febbraio 2005 ore 09.29

Un grande Festival all’insegna della tradizione musicale: così si preannuncia la 55ma edizione del Festival della Canzone Italiana. La kermesse musicale, sotto la guida del direttore artistico e conduttore Paolo Bonolis e del direttore artistico musicale Gianmarco Mazzi, vedrà per la prima volta gli artisti divisi in cinque categorie (donne, uomini, gruppi, classic e giovani).

Ad affiancare Paolo Bonolis sul palco dell’Ariston durante le cinque serate del Festival ci saranno Antonella Clerici e Federica Felini. Grande novità è il sistema di votazione, che quest’anno sarà affidato ad una giuria demoscopica e al televoto: se la prima decreterà le cinque canzoni vincitrici di categoria, sarà il pubblico da casa, nella serata finale, a incoronare la canzone vincitrice del 55° Festival di Sanremo.

Rivoluzionato il meccanismo della gara e della votazione, rimane invece invariato lo spazio dato alla musica: ogni serata, infatti, si aprirà con un medley di canzoni - interpretato dai cantanti in gara - dedicato ad artisti indimenticabili della musica italiana.

Altra novità di questa 55ma edizione del Festival della Canzone Italiana sarà “Sanremo Question Time”, una conferenza stampa in diretta tv che andrà in onda tutti i giorni su Raiuno, dal 1 al 5 marzo, a partire dalle ore 13.00.

Ma è il sistema di votazione una delle novità assolute del Festival. Nella serata finale, una giuria demoscopica decreterà le cinque canzoni vincitrici di categoria, mentre il pubblico da casa, attraverso il sistema del televoto, decreterà la canzone vincitrice assoluta del 55° Festival di Sanremo. In caso di parità tra due o più canzoni-artisti, la proclamazione delle vincitrici avverrà ex-aequo.

La giuria demoscopica sarà rappresentativa di abituali fruitori di musica, secondo criteri indicati da una società di rilevazione demoscopica, scelta dall’Organizzazione. Il pubblico voterà mediante telefoto.

Le preferenze, in questo caso, potranno essere espresse nel corso della Serata Finale, in un arco temporale che sarà comunicato al pubblico.

Nella Serata Finale verranno premiate le 5 canzoni vincitrici di categoria e, tra queste, la canzone vincitrice assoluta del 55° Festival di Sanremo. I premi saranno assegnati agli artisti interpreti, ai compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni.



<-- 2004 - 2006 -->
 
SanremoStory
 
| Chi siamo | Contatti

|

© SanremoStory