Arisa, esclusa da Sanremo: la verità sulla non scelta, parla Amadeus

L’esclusione di Arisa da Sanremo ha destato forte malcontento: ora Amadeus rompe il silenzio e spiega il motivo del suo rifiuto.

Il Festival di Sanremo è alle porte e finalmente il 6 febbraio si alzerà il sipario sul Teatro Ariston. Trepidazione tra gli artisti in gara, in attesa di salire sul palco. Giovani ed emergenti oppure volti già noti al pubblico della kermesse canora, come Nek e Francesco Renga, non mancano i grandi esclusi il cui disappunto risuona, alla stregua di un coro di voci baritonali.

Arisa esclusione Sanremo Amadeus verità
Perché Arisa esclusa da Sanremo 2024? (sanremostory.it)

Dal duo Jalisse ad Al Bano, diversi i nomi rigettati da Amadeus e l’ex di Romina Power è giunto perfino alle accuse ritenendo non abbia neanche ascoltato la sua canzone. Tra gli altri si annovera anche Arisa, cantante sopraffina, particolarmente dispiaciuta per il ‘no’ secco e deciso del conduttore.

Ancora un volta, il suo sogno – la partecipazione all’Eurovision Song Contest – si è spezzato, magari ritentando il prossimo anno. Tali scelte, inevitabilmente, generano subbuglio, spesso sfociantesi in una reazione negativa, destando così forti polemiche. A questo punto, dinanzi alle crescenti critiche, il Direttore Artistico dice basta, pronto per raccontare tutta la verità.

Arisa, non ci sarà a Sanremo: Amadeus svela il motivo

L’ex giudice di The Voice Kids non ha mancato occasione per esprimere delusione in merito alla sua esclusione dalla 74° edizione del Festival di Sanremo. Difatti, pochi mesi fa, in concomitanza con l’annuncio ufficiale degli artisti prescelti, è emersa la replica dell’amatissima vincitrice del dancing show, tramite Instagram: “e invece me ne frega parecchio” in risposta, probabilmente, a chi le consigliava di non prenderla troppo sul personale. Parole che non hanno bisogno di interpretazioni, ponendo in luce il suo stato d’animo.

Arisa esclusione Sanremo Amadeus verità
Arisa non vede l’ora di tornare a calcare il palco del Teatro Ariston (Credits: Ansa) (sanremostory.it)

Non parteciperà alla gara ma Amadeus l’ha scelta per rappresentare la musica italiana, durante le cinque serate dell’evento più atteso dell’anno, in collegamento da Piazza Colombo – in ordine, a partire da martedì Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai, come riporta La Repubblica. Secondo l’opinione pubblica costituisce saggia decisione perché trattasi di cantanti che, seppur attuali, simboleggiano generazioni e stili differenti. Alcuni utenti, specificamente, ritengono sia stato un modo per riparare a un presunto torto, specie nei suoi confronti.

Il conduttore, nel corso di un’intervista per il settimanale Chi, ha colto l’occasione illustrando i motivi della drastica scelta che l’hanno portato ad escludere i due brani proposti dall’ex di Amici: “è una bravissima cantante. Chiaro sia difficile scegliere, arrivano 400 brani e se ne scegli 30 è normale che gli altri 370 ci rimangano male” concludendo “non ho pentimenti. Quello che c’è è quello che volevo per questa edizione“. Nessun astio, dunque, solo la logica di tali competizioni: a volte si è fuori, altre dentro.

Impostazioni privacy