← Torna a Sanremo Story

Gentile visitatore,
questa sezione del sito è ancora in fase di aggiornamento. Abbiamo preferito rendere disponibili le informazioni presenti nella vecchia versione del sito, piuttosto che nasconderle in attesa del trasferimento definitivo.
Sperando di aver fatto cosa gradita, ti ringraziamo per l'interessamento al nostro sito.

Lo Staff di Sanremo Story

  Sei qui:    Home >> Il Festival >> Il 2007 >> Presentazione Ufficiale
PRESENTATO UFFICIALMENTE IL 57° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO 29 gennaio 2007
(Fonte: Sanremo.Rai.it)
 

57° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

DAL 27 FEBBRAIO AL 3 MARZO

IN DIRETTA SU RAI UNO DAL TEATRO ARISTON DI SANREMO

CONDOTTO DA PIPPO BAUDO E MICHELLE HUNZIKER


“Non potevo farne a meno. Con tutto il rispetto nei confronti di chi mi ha preceduto, ogni volta dicevo: ‘Ma mi chiameranno un giorno?’ E adesso ci sono e bando alle ipocrisie, sono felice di esserci”.
Pippo Baudo
Il “57°Festival della Canzone Italiana” vede il ritorno, sia nella direzione artistica che nella conduzione delle serate, di Pippo Baudo, che per la 12ª volta sarà alla guida della kermesse canora, affiancato quest’anno da Michelle Hunziker.
Cinque serate di musica e spettacolo in programma dal 27 Febbraio al 3 Marzo 2007 in diretta su RAIUNO in Eurovisione dal Teatro Ariston di Sanremo.
Per valorizzare al meglio le canzoni e permettere al pubblico di apprezzarne la qualità e affezionarsi ad esse, l’edizione di quest’anno ha alcune importanti novità.
Le prime due serate di martedì 27 e mercoledì 28 sono da considerare parallele perchè servono a introdurre nella gara i 20 Campioni e i 14 Giovani: divisi metà la prima e metà la seconda, due puntate perciò tutte da seguire.
Quest’anno i 20 Campioni non sono più divisi in categorie e il regolamento della gara non prevede più le eliminazioni. Ciascun artista, infatti, interpreterà il proprio brano tre volte nel corso delle cinque serate. La prima esecuzione avverrà martedì 27 febbraio o mercoledì 28 febbraio.
La seconda giovedì 1 marzo, nella quale i 20 artisti della Sezione Campioni saranno accompagnati da ospiti italiani o internazionali e riproporranno le canzoni in gara con un arrangiamento speciale. La terza esecuzione sarà quella della serata finale di sabato 3 marzo.
Venerdì 2 marzo serata speciale dedicata alla grande Canzone Italiana con l’esibizione dei più prestigiosi artisti del panorama musicale del nostro Paese e proclamazione del vincitore del “57° Festival della Canzone Italiana – Sezione Giovani”.
Sabato 3 marzo la canzone vincitrice del “57° Festival della Canzone Italiana – Sezione Campioni” sarà decretata dalla somma dei voti di tre giurie: la giuria demoscopica che voterà in tutte le serate, il pubblico che si esprimerà attraverso il televoto a partire da giovedì 1 marzo, e la giuria di qualità solo il sabato.
Le graduatorie stilate nel corso delle prime 3 serate non saranno divulgate, nella quarta serata sarà resa nota la classifica finale della Sezione Giovani mentre nella serata finale sarà annunciata la graduatoria della Sezione Campioni.

I CANTANTI IN GARA
Protagonisti della 57ª edizione del Festival della Canzone Italiana saranno 20 Campioni (Al Bano, Leda Battisti, Marcella e Gianni Bella, Fabio Concato, Simone Cristicchi, Johnny Dorelli, Francesco e Roby Facchinetti, Amalia Grè, Mango, Piero Mazzocchetti, Paolo Meneguzzi, Milva, Nada, Paolo Rossi, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Stadio, Tosca, Velvet, Zero Assoluto) e 14 Giovani (Marco Baroni, Patrizio Baù, Pier Cortese, Romina Falconi, FSC, Sara Galimberti, Grandi Animali Marini, Jasmine, Elsa Lila, Mariangela, Fabrizio Moro e i tre provenienti da Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo: Stefano Centomo, Khorakhanè e Pquadro).

LE CINQUE SERATE
- Prima serata (martedì 27 febbraio): si esibiranno 10 (dieci) canzoni-artisti per la sezione Campioni e 7 (sette) canzoni-artisti per la sezione Giovani, con votazione della giuria demoscopica. Le 4 (quattro) canzoni-artisti della sezioni Giovani più votate saranno ammesse alla Quarta Serata. Le altre 10 (dieci) canzoni- artisti per la sezione Campioni e le altre 7 (sette) canzoni –artisti per la sezione Giovani saranno presentati attraverso videoclip.
- Seconda serata (mercoledì 28 febbraio): si esibiranno 10 (dieci) canzoni –artisti per la sezione Campioni e 7 (sette) canzoni – artisti della sezione Giovani, con votazione della giuria demoscopica. Le 4 (quattro) canzoni della sezioni Giovani più votate saranno ammesse alla Quarta Serata. Saranno riproposti i videoclip (senza votazione) delle 10 (dieci) canzoni-artisti della sezione Campioni e delle 4 (quattro) canzoni-artisti ammesse della sezione Giovani, in competizione nella prima serata.
- Terza serata (giovedì 1 marzo): si esibiranno i 20 (venti) artisti della sezione Campioni, che proporranno la propria canzone in una versione “riadattata”, affiancati da artisti-ospiti italiani e/o stranieri. Le 20 (venti) canzoni- artisti della sezione Campioni saranno votati con sistema di votazione misto (giuria demoscopica e televoto).
- Quarta serata (venerdì 2 marzo): si esibiranno gli 8 (otto) finalisti della Sezione Giovani, con votazione della giuria demoscopica, del pubblico attraverso il televoto e della giuria di qualità. Nel corso della serata sarà proclamato il vincitore del “57° Festival della Canzone Italiana- sezione Giovani”. La quarta serata vede anche la partecipazione di superospiti italiani.
Inoltre, saranno riproposte le 20 (venti) canzoni-artisti della sezione Campioni, attraverso videoclip in versione ridotta.
- Quinta serata (sabato 3 marzo): si esibiranno i 20 (venti) artisti della sezione Campioni votati dalla giuria demoscopica, dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di qualità. In base alla somma di tutti i voti ottenuti nelle serate precedenti, sarà stilata la graduatoria definitiva e annunciato il vincitore del “57° Festival della Canzone Italiana – sezione Campioni”.

La direzione musicale del “57° Festival della Canzone Italiana” è firmata dal Maestro Pippo Caruso, la scenografia è di Gaetano Castelli e la regia di Gino Landi.
Il gruppo di autori della 57ª edizione del Festival è composto da: Furio Andreotti, Sergio Bardotti, Giulio Calcinari, Riccardo Cassini, Claudio Fasulo, Enrico Magrelli.
Il Direttore Artistico Pippo Baudo, per la scelta degli artisti in gara, si è avvalso della collaborazione di due distinte Commissioni Artistiche: per la Sezione Giovani Carolina Di Domenico (Vj), Stefano Mainetti (musicista e compositore di colonne sonore per la tv) e Federico Moccia (autore televisivo e scrittore), per la Sezione Campioni Paolo Buonvino (musicista e compositore di colonne sonore per film), Patrizia Ricci (giornalista e autrice televisiva) e Dario Salvatori (giornalista e conduttore radio-tv).

PREMI
Saranno assegnati premi agli artisti interpreti, ai compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni. Inoltre, nel corso di una delle cinque serate sarà attribuito, d’intesa con il Direttore Artistico, il riconoscimento della città di Sanremo a un grande artista della musica italiana contemporanea.

IL SISTEMA DI VOTAZIONE
Il meccanismo di votazione sarà affidato ad una giuria demoscopica, diversa per ciascuna serata, dislocata nelle venti sedi Rai: la classifica definitiva di questa giuria, una per sezione, risulterà dalla media delle votazioni nelle diverse serate, per la definizione della canzone vincitrice con un peso uguale al 50%.
Da giovedì 1 marzo (terza serata) si potrà votare anche attraverso il sistema del televoto: attraverso telefonia fissa e telefonia mobile (sms). La media dei risultati delle serate in cui sarà attivo il televoto avrà un peso del 30%.
Venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo, rispettivamente serata conclusiva della sezione Giovani e della sezione Campioni, è prevista una terza giuria: la giuria di qualità, nominata dall’Organizzazione, e formata da esperti nel campo della musica, cultura e spettacolo che opererà in composizione diversa nella quarta serata (Giovani) e nella quinta (Campioni). Per la classifica generale conclusiva delle due distinte sezioni, i valori espressi peseranno il 20%.

DOPOFESTIVAL
Dopo 3 anni di assenza dalla kermesse sanremese ritorna il Dopofestival condotto da Piero Chiambretti. Quattro appuntamenti in diretta su RAIUNO il 27, 28 febbraio l’1 e il 2 marzo che seguiranno le serate di gara del “57° Festival della Canzone Italiana”, con commenti a caldo, interviste, ospiti e dibattiti. Aurore del programma è Tiberio Fusco mentre la regia è affidata a Massimo Fusi.

BAUDO, OGNI SERATA DIVERSA DALLA PRECEDENTE
29 gennaio 2007 (Fonte: ANSA) - ''Ogni serata sara' completamente diversa dalla precedente. In stile, presenze e ascolti delle musiche. Abbiamo voluto un casting piu' largo, non ci saranno le eliminazioni e il voto sara' segreto fino all'ultima sera'': cosi' Pippo Baudo presenta il suo 12.mo festival di Sanremo nella prima conferenza stampa ufficiale cui partecipano Michelle Hunziker, Piero Chiambretti e il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce. ''Sara' un festival giovane,il 45% degli artisti in gara sono giovani'', ha aggiunto Baudo.
''Bisogna tornare al festival della Canzone italiana. Negli ultimi tempi si sono rafforzate le parti accessorie, a scapito dei cantanti. Sara' uno spettacolo molto moderno, con una scenografia che si muove a seconda del tipo di canzone che viene presentata. Il festival della canzone italiana si puo' fare solo a Sanremo. Non deve essere un festival commerciale, ma un festival artistico'': cosi' Pippo Baudo alla presentazione della 57.ma edizione del festival di Sanremo.
Ci sara' anche Penelope Cruz tra i superospiti stranieri del Festival di Sanremo: lo ha annunciato Pippo Baudo alla presentazione della 57.ma edizione del festival. Candidata all'Oscar per 'Volver' di Almodovar, l'attrice spagnola salira' sul palco dell'Ariston insieme ad altre star come Norah Jones, Joss Stone, John Legend e gli Scissor Sisters.
Antonio Cornacchione, Ficarra e Picone, Flavio Insinna, Max Tortora e, forse, anche Luciana Littizzetto: sono i comici chiamati da Pippo Baudo a movimentare le cinque serata del festival di Sanremo che parte il 27 febbraio prossimo. ''Spero che Luciana sia dei nostri - ha detto Baudo in conferenza stampa - Ma arrivera' senz'altro... ci vogliamo troppo bene e ci dobbiamo baciare di nuovo''.

LE OPZIONI PER IL VOTO
29 gennaio 2007 (Fonte: AGI) - Sara' Rai-Trade a gestire i servizi di televoto e suonerie al 57.mo Festival della canzone italiana al teatro Ariston di Sanremo. Telefonia fissa: i telespettatori potranno esprimere la preferenza telefondando al numero 164777 per gara dei campioni e 164778 la gara dei giovani e, seguendo le istruzioni al telefono, potranno votare per la canzone preferita. Il televoto dei campioni sara' aperto da giovedi' 1 marzo fino a sabato 3 marzo e non si potranno esprimere piu' di sette voti al giorno. Il televoto dei giovani sara' aperto venerdi' 2 marzo e sara' chiuso in giornata. Sara' Rai-Trade a raccogliere i dati che verranno elaborati in tempo reale nel corso delle serate. Digitale terrestre: i possessori di un decord DTT collegato alla linea telefonica potranno esprimere il voto attraverso il telefono del decoder. Telefonia mobile: la preferenza sara' trasmessa inviando un Sms al 48444 con il codice della canzone di loro preferenza. Anche qui si potranno esprimere al massimo sette voti per le due categorie. Suonerie: durante il Festival saranno comunicati i codici per scaricare le suonerie delle rispettive canzoni in concorso. Inviando un Sms al 48411 con il nome del cantante si potranno ricevere le cover delle canzoni presenti al Festival. I dati: Rai-Trade rendera' noti i risultati al termine della gara dei giovani (venerdi' 2 marzo) e dei campioni (sabato 3 marzo): il televoto del pubblico influira' per il 30% dei voti complessivi.

LOGO KERMESSE ULTIMA OPERA DI LELE LUZZATI
29 gennaio 2007 (Fonte: AGI) - Il logo del Festival di Sanremo e' l'ultima opera di Lele Luzzati, il grande artista scomparso recentemente. Il logo trasmette la continuita' di un mondo ricco di colori e di gioia che l'autore ha sempre evidenziato nelle sue opere. Luzzati e' deceduto per infarto il 26 gennaio scorso, a Genova. Il ricordo di Luzzati e' stato fatto da Pippo Baudo con una certa emozione.