Irene Grandi
Irene Grandi (Firenze, 6 dicembre 1969).
La sua passione è la musica.
Firenze, fine anni ’80. Si suona dappertutto: nei bar, nelle cantine, nelle piazze. Voglia di fare musica e fame di musica crescono di pari passo, come i sogni di decine di giovani band. Irene Grandi inizia così; con i Goppions, La Forma, Le Matte in Trasferta, fino a quando nel 1992 inizia a prendere corpo la sua carriera solista.
Scrive le canzoni con Lorenzo Ternelli, in arte Telonio. Una di queste, ‘Un motivo maledetto’, fa centro. Dado Parisini, all’epoca produttore di Raf, e la CGD si accorgono che Irene non è la “solita” artista.
Il primo palcoscenico è Sanremo Giovani del 1993. Nel 1994 Irene si presenta al Festival di Sanremo con ‘Fuori‘, canzone che mette d’accordo critica e pubblico. Come scriverebbero gli inglesi: Irene è “The Next Big Thing” della musica italiana.
Che siano proprio tutti d’accordo lo dimostra “Irene Grandi” l’album di esordio. Tra le canzoni del disco, due portano le firme di Eros Ramazzotti e Jovanotti, artisti che raramente si concedono come autori.
Sempre nel 1994, Irene Grandi parte per il suo primo tour italiano.
Nel 1995 esce “In vacanza da una vita”, il secondo album che conferma il talento di Irene Grandi: il disco è una sequenza mozzafiato di hit tra cui “Dolcissimo amore”, “Bum Bum”, “In vacanza da una vita” e “Bambine cattive” che occupano stabilmente le playlist delle radio italiane.
Il secondo tour è al fianco di Pino Daniele. Con lui, Irene duetta in “Se mi vuoi’” brano che viene incluso nell’album di Pino “Non calpestare i fiori nel deserto”.

0 commenti