Marina Rei
Marina Restuccia, in arte Marina Rei (Roma, 5 giugno 1969).
Marina Restuccia è figlia di Vincenzo (che nei dischi in cui ha suonato si è firmato come Enzo Restuccia), batterista dell’orchestra di Ennio Morricone e poi con vari cantautori, quali Fabrizio De André e Angelo Branduardi, e Anna Giordano, violista.
Cresce con la passione per l’arte e per la musica in particolare grazie anche all’influenza dei genitori che la abituano al jazz, al soul, ma anche alla musica classica.
A diciotto anni si stacca dalla famiglia per dedicarsi alla musica dal vivo, esibendosi in alcuni tra i più noti locali romani.
Inoltre appare come corista e ballerina di fila nelle coreografie di Gino Landi e Franco Miseria per la Rai e Canale 5.
Successivamente inizia a incidere dischi dance con lo pseudonimo di Jamie Dee, ottenendo una discreta notorietà anche all’estero (specialmente in Giappone).
Nel 1991 firma un contratto discografico con la Flying Records e prodotta da Roberto Ferrante pubblica il primo singolo: Burnin’ up. Si avvale della collaborazione di Max & Frank Minoia per il secondo singolo Memories memories e nel 1992 pubblica Two time baby. Different moods è il suo primo album ed esce in Giappone (Special love, il singolo estratto).
Nel 1993 viene pubblicato Get ready, ultimo singolo per la Flying.
Nel 1994 passa alla X Energy e pubblica Don’t be shy, singolo pubblicato anche in molti paesi europei. Contemporaneamente in Giappone esce il secondo album (Don’t be shy), che spazia dalla dance all’acid jazz.
Il nuovo singolo People (everybody needs love) viene pubblicato sia in Europa che negli Stati Uniti.
Intanto prende parte a progetti e collaborazioni con i Blunero, JFM Project, Mistral, PF Sound.

0 commenti