Francesco Rapetti
VN:F [1.9.13_1145]
   Voto medio: 0.0 (0 voti)

Francesco Rapetti Mogol nasce a Milano il 22.06.1979.

Figlio del noto autore Mogol (già autore dei testi di Battisti, Cocciante, Celentano, Mango, Morandi, ecc) , si avvicina alla musica a 15 anni, incominciando a suonare con una chitarra acustica.

L’istinto di Francesco si è avvicinato sin da subito non tanto alla esecuzione di canzoni già famose, ma alla composizione di canzoni nuove. La prima canzone ceduta ad un artista importante fu “Questo Grande Pasticcio” .Questa canzone venne infatti cantata dal grande Gianni Morandi nel disco “L’amore Ci Cambia La Vita” nel 2001.

Francesco aveva solo 22 anni, età molto giovane per un compositore. Il disco ebbe un buon successo con circa 200 mila copie vendute. Qualche mese dopo, per la prestigiosa casa discografica “Sugar” di Caterina Caselli, Francesco Rapetti insieme a Jean Charle Carbone, scrisse “Never Too Late” per la trasmissione di Italia Uno “Saranno Famosi”: è subito successo.

La canzone, cantata dai giovani artisti della trasmissione, vola subito al primo posto in classifica italiana con il disco “Saranno Famosi” e vi rimane per più di 6 settimane. Le copie vendute superano le 500 mila copie (grande risultato considerando che i cantanti erano sconosciuti!) e la canzone “Never Too Late” viene scelta per la campagna pubblicitaria televisiva della nota compagnia telefonica “TIM”. Lo spot pubblicitario, con questa colonna sonora, va in onda su Rai e Mediaset per tre mesi.

Francesco ha scritto successivamente diverse canzoni per Antonino un giovane cantante, vincitore della edizione 2006 della trasmissione televisiva di Mediaset “Amici”. L’artista entra nella top ten del Music Control, che è, semplificando, l’auditel delle radio.

Nel 2007 Francesco Rapetti ha scritto “Amore E Mistero” sempre per la trasmissione “Amici”; la canzone viene cantata da Federico Angelucci il quale, spinto anche dalla canzone di Francesco Rapetti, vince la trasmissione record di ascolti in Italia. La canzone, nonostante fosse cantata da un artista emergente, va al primo posto in classifica dei download in internet sull’importante sito “MusicShop” di Mediaset,scavalcando Vasco Rossi al secondo posto.

Successivamente l’attenzione di Francesco si sposta su un progetto per lui ben più importante, quello di essere il cantante delle proprie canzoni. Esordisce come cantante il 22 giugno del 2007 con “Libero Come Un Gabbiano” che esce radiofonicamente sulla prestigiosa Radio Rai2.

1 2

Partecipazioni al festival

2008

0 commenti

Lascia un Commento