Yael Naim
Yael Naim, talvolta scritto Yael Naïm o Yaël Naïm (in ebraico: יעל נעים; Parigi, 6 febbraio 1978), è una cantautrice francese di origini israeliane.
Canta in ebraico, francese e inglese ed è divenuta famosa in Italia per le canzoni Far Far e New Soul.
Cantante israelo-francese nata a Parigi da genitori ebrei sefarditi tunisini. Yael trascorre la propria infanzia in Israele a partire dall’età di 4 anni, trasferendosi con i suoi genitori a Ramat Hasharon, dove studia pianoforte e successivamente musica al Conservatorio Alon di Ramat Hasharon. Dopo aver cantato nella Israel Air Force Orchestra, ottiene una parte nel musical Les Dix Commandements e ha la possibilità di pubblicare il suo primo album, In a Man’s Womb, nel 2001. Nello stesso periodo canta anche il brano You Disappear per la colonna sonora del film Harrison’s Flowers.
Successivamente Naim, coadiuvata da David Donatien e Jon Reid lavora al suo secondo album che viene pubblicato nel 2007 e si chiama semplicemente Yael Naim. L’album conquista la critica ed entra anche nella classifica degli album più venduti in Francia, ma è solo grazie al successo del singolo New Soul (scelta per lo spot pubblicitario del MacBook Air), che Naim ottiene l’attenzione del grande pubblico negli Stati Uniti, dove entra nella top ten della Billboard Hot 100 e in Europa. La popolarità è tale che nel 2008 Yael Naim è ospite al Festival di Sanremo 2008 dove canta la canzone New Soul.
Nella sua tournée si fermerà in Italia per un paio di spettacoli: uno al Rolling Stone di Milano e l’altro all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La sua canzone Far Far è stata usata per lo spot dell’Enel, mentre il brano inedito, Life Can Be Easy, è stato realizzato per lo spot del Mulino Bianco (ovvero un jingle originale per l’azienda) e “New Soul” per il nuovo MacBook Air.
Il suo nuovo album verrà pubblicato il 15 novembre 2010, anticipato dal singolo “Go To The River“.

0 commenti