Clara Jaione
Clara Jaione (Roma, 25 settembre 1927).
Nel 1947 venne ammessa al concorso per nuovi cantanti di Radio Roma e nonostante l’emozione fatta palesare nell’esame finale, il maestro Cinico Angelini la scelse ugualmente per la sua orchestra.
Tra il 1948 ed il 1953 lavorò in radio alla RAI con Armando Fragna, che scrisse per lei una serie di testi spiritosi, facendola diventare una delle cantanti più amate dal pubblico.
Partecipò al Festival di Sanremo 1955 con Era un omino e Zucchero e pepe. Conosciuta anche per i brani Alle Terme di Caracalla, Arrivano i nostri e I pompieri di Viggiù, il suo viso sorridente fu utilizzato per la copertina del primo numero di Sorrisi e Canzoni TV.
Spesso ospite nelle trasmissioni di Paolo Limiti, è tornata in televisione il 17 ottobre 2008 partecipando alla trasmissione di Raiuno I migliori anni, condotta da Carlo Conti; e il 26 febbraio 2009 per un’apparizione cantando I pompieri di Viggiù alla trasmissione di Raiuno Affari tuoi condotto da Max Giusti. Durante la trasmissione I migliori anni ha dichiarato che una delle sue migliori fan fu Clelia Garibaldi figlia di Giuseppe Garibaldi.

0 commenti