Joe Sentieri
VN:F [1.9.13_1145]
   Voto medio: 0.0 (0 voti)

Joe Sentieri, nome d’arte di Rino Luigi Sentieri (Genova, 3 marzo 1925 – Pescara, 27 marzo 2007), è stato un cantautore italiano, attivo dagli anni cinquanta fino ai primi anni ottanta.

Considerato un esponente dei cosiddetti urlatori, è ricordato anche per il curioso saltino con cui usava terminare le proprie esibizioni.

Cresciuto in un quartiere popolare nella zona portuale, inizia la carriera di cantante negli anni cinquanta esibendosi su navi da crociera e su transatlantici che coprivano le rotte dall’Europa verso le Americhe. Proprio durante una di queste sue prime esibizioni avvenne che, sul finire di una canzone, la nave rollò improvvisamente e Sentieri, per non perdere l’equilibrio, fu costretto a fare un piccolo salto per restare in piedi. Il pubblico rimase sorpreso e divertito da quell’inaspettata mossa, e lo applaudì con calore. Da allora prese l’abitudine di concludere le sue canzoni con il suo famoso saltino, quasi fosse un modo di apporvi la firma.
Rimane a cantare in Sudamerica per una decina di anni prima di rientrare in Italia e proseguire in patria la carriera artistica.

In Italia esordisce nel 1956 come cantante dell’orchestra di Corrado Bezzi, con cui incide anche alcuni dischi per la RCA Italiana (usando però il suo vero nome, Rino).

Con il nome d’arte invece partecipa nel 1959 al Festival del Musichiere, che si teneva all’Arena di Verona, con un brano scritto da Domenico Modugno, intitolato Milioni di scintille. Modugno continua a portargli fortuna perché sempre grazie a una sua canzone (Piove, già premiata a Sanremo), vince l’edizione di Canzonissima dello stesso anno.

L’anno successivo, tuttavia, nel presentare Libero al Festival di Sanremo, proprio Modugno gli preferisce Teddy Reno come partner, ma Sentieri debutta ugualmente sul palcoscenico dei fiori lanciando due motivi di grande successo: È mezzanotte (in coppia con Sergio Bruni, terzo classificato) e Quando vien la sera con Wilma De Angelis.

1 2

Partecipazioni al festival

1960196119621963

0 commenti

Lascia un Commento