Lara Saint Paul
VN:F [1.9.22_1171]
   Voto medio: 0.0 (0 voti)

Lara Saint Paul nome d’arte di Silvana Savorelli (Asmara, 30 aprile 1946).

Di padre originario di Fusignano, città dove la cantante ha trascorso la sua infanzia, debuttò al Festival di Sanremo 1962 con il nome d’arte di Tanya con la canzone I colori della felicità. Nel 1967, con lo pseudonimo di Lara Saint Paul, partecipò al 15º Festival della Canzone Napoletana con il motivo di Amato e Valleroni “Te faie desiderà”, eseguito in abbinamento con Anna German.

Il grande successo arrivò sempre a Sanremo nel 1968 quando cantò abbinata a Louis Armstrong “Mi va di cantare”. Seguirono altre due partecipazioni nel 1972 con Se non fosse tra queste mie braccia lo inventerei e nel 1973 con Una casa grande, sempre come finalista.

Nel 1968, tra i comici che hanno partecipato al programma Quelli della domenica sul Primo Canale si segnala Lara Saint Paul con il suo debutto televisivo. Un varietà musicale molto riuscito che combina giochi e cabaret. L’anno successivo lavora con Raffaele Pisu nel programma La domenica è un’altra cosa.

Nel 1970, Canzonissima ospita ogni settimana inoltre un incontro tra il mondo del cinema e della canzone, con la partecipazione di dive e cantanti come Lara Saint Paul.

Lara iniziò a cantare in tutta Europa e negli Stati Uniti. A Los Angeles lavorò con Bill Conti, Ray Charles, Stevie Wonder, Henry Mancini, Roberta Flack, The Pointer Sisters e Leon Ware. È stata prodotta da Quincy Jones, vinse il Disco d’Oro per Aerobic Dance e un premio al Festival Internazionale di Tokyo.

Negli anni ottanta cominciò numerose altre attività come giornalista, come designer e nel 1982 lanciando per la prima volta in Italia l’Aerobic Dance con grande successo. Importò l’aerobica in Italia, Aerobic Dance e Aerobica Aerobica, con una serie di videocassette e libri.

Lara è stata una grande amica di Frank Sinatra per quasi 26 anni. Nel 1986 suo marito, il produttore discografico e impresario teatrale Pier Quinto Cariaggi organizzò il ritorno di Frank Sinatra in Italia, ed anche nel 1987 per un intero tour.

Lara conduce i collegamenti dal Casinò di Sanremo al Festival di Sanremo 1988.

1 2

Partecipazioni al festival

19621968197219731988

Siti web

Sito ufficiale

0 commenti

Lascia un Commento