Alex Britti
VN:F [1.9.13_1145]
   Voto medio: 0.0 (0 voti)

Alessandro “Alex” Britti (Roma, 23 agosto 1968)

Diciassettenne, fonda il primo gruppo di genere blues ed inizia a lavorare nei locali romani ed a collaborare con musicisti stranieri in Italia, da Louisiana Red a Buddy Miles e Billy Preston, fino alla tournée europea con Rosa King. Il successo presso il grande pubblico arriva nell’estate del 1998, quando il suo singolo Solo una volta (o tutta la vita) è balzato al primo posto delle classifiche italiane.

Nell’ottobre del 1998 ha pubblicato l’album It.Pop, che ha venduto più di trecentomila copie.

Nel 1999 è approdato al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, che qualche anno dopo è stata incisa anche da Mina.

Nel 2000 ha pubblicato il suo secondo album, La vasca, ed i suoi due singoli Una su 1.000.000 e La vasca lo hanno portato di nuovo ai primi posti delle classifiche.

Nel 2001 ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo con Sono contento, che si è classificata al settimo posto. Il 5 gennaio 2002 è tra i super ospiti su Rai Uno del programma Un Ponte fra le stelle, la Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo, condotto da Mara Venier e prodotto da Ruggero Pegna e “Far Film”, con il Patrocinio dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati. Nel programma esegue una memorabile versione di No woman no cry di Bob Marley insieme ad Elisa.

1 2

Partecipazioni al festival

1999200120032006

0 commenti

Lascia un Commento